Sestri Levante. Domenica 6 ottobre si terrà la nona edizione dell’Andersen Run, manifestazione podistica di rilievo nazionale, inserita nei calendari delle gare FIDAL e che ogni anno coinvolge moltissimi atleti e amanti della corsa e degli sport all’aria aperta in percorsi che attraversano il centro cittadino e alcuni quartieri e frazioni. Un evento sportivo pensato non solo per i professionisti ma anche per le famiglie, che potranno prendere parte alla tradizionale Family Run, la gara non competitiva che parte dal Parco Mandela, attraversa il caratteristico “caruggio”, percorrendone un tratto fino al passaggio in Baia del Silenzio, dove su una passerella i partecipanti potranno correre o passeggiare a pochi centimetri dall’acqua, per poi tornare, percorrendo il lungomare, nel parco.
Le iscrizioni alla Family Run sono già aperte e proseguiranno la mattina del 6 ottobre fino a pochi minuti prima della partenza, fissata per le 11. Oltre alla Family Run le gare in programma sono tre, competitive e non: la “Mezza tra le Baie”, sulla distanza della mezza maratona (competitiva) e con partenza alle 9 e tempo massimo 3 ore; la “Sette miglia da Favola”, che coprirà la distanza di circa 10.5 km (competitiva) con partenza alle 9:05 e tempo massimo 2 ore; la “Sette miglia da Favola”, che coprirà la distanza di circa 10.5 km (non competitiva) e con partenza alle ore 9:05 e tempo massimo 2 ore.
I percorsi si confermano gli stessi degli anni precedenti ma quest’anno ci sarà una novità: il titolo di campione regionale assoluto di mezza maratona verrà assegnato durante la manifestazione. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Atletica Levante con la collaborazione di Mediaterraneo Servizi e il supporto del Comune.
“L’Andersen Run vedrà la ‘Mezza tra le Baie’ selezionata da FIDAL come gara di campionato regionale assoluto sulla distanza della mezza maratona, quindi ci aspettiamo la presenza dei migliori atleti liguri specialisti di questa distanza – commenta il vicepresidente di Atletica Levante Stefano Camarda – Non meno importanti sono le altre gare, soprattutto la Family Run, che, confidando in qualche sprazzo di sole, è sempre una gara molto partecipata”. In caso di allerta arancione o rossa per condizioni meteorologiche avverse la competizione sportiva sarà rinviata a domenica 20 ottobre.