Santa Margherita Ligure. Compie diciott’anni il Premio Bindi, uno dei contest per cantautori emergenti più noto in Italia, e lo farà con tre giorni tra musica dal vivo, premiazioni, presentazioni, show case, spettacoli e un omaggio all’indimenticato “maestro” bogliaschino a vent’anni dalla sua scomparsa. Diretto artisticamente da Zibba e prodotto da Le Muse Novae, il Premio è una vetrina musicale per i nuovi talenti, un happening per la promozione di progetti di qualità, un palco che ospita grandi nomi della musica italiana.
Si comincerà venerdì 8 luglio alle ore 21 all’Anfiteatro “Bindi” con il dialogo tra il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz e Massimo Poggini. La serata proseguirà con la consegna del Premio Bindi New Generation ad Emma Nolde e del Premio Bindi alla Carriera alla cantautrice Nada e al produttore discografico Claudio Cecchetto.
Sabato 9 luglio all’Anfiteatro Bindi andrà in scena il contest con gli otto finalisti: si comincerà alle 18 con uno showcase in presenza della giuria. Alle 21:30 si entrerà nel vivo con Apice, Ashes, Gianluca Bernardo, Helle, Nudda, Sgrò, Soloperisoci e Violabaciatutti a contendersi le targhe Premio Bindi 2022, “Giorgio Calabrese” e “Targa Quirici”, eseguendo anche una canzone di Umberto Bindi in occasione dei vent’anni dalla sua scomparsa. Ospiti il cantautore e musicista Massimo Donno, che presenterà il nuovo album “Lontano” con Luca Barrotta alla fisarmonica, e il cantautore Ernesto Bassignano, che eseguirà alcuni tra i più famosi brani scritti per Bindi.
Domenica 10 luglio alle ore 10:30 alla Spiaggia di Ghiaia Mare per Tutti si terrà “La Vetrina del Disco”, con presentazioni e showcase. Ospiti il cantautore Tiberio Ferracane, con il nuovo disco “Magaria”, il cantante Francesco Curci, con l’album “Più di così”, e il vincitore del Premio Bindi 2022. Alle 21:30 l’etichetta musicale Ala Bianca, rappresentata da Toni Verona, riceverà il Premio Bindi Artigianato della Canzone 2022.
segnala il tuo evento gratuitamente +