Sabato 30 luglio dalle 10 alle 23 e domenica 31 luglio dalle 10 alle 20 nel Bosco della Giaia a Loco di Rovegno si terrà la quattordicesima edizione dell’Expo Alta Val Trebbia con le aziende agricole all’interno di Antola Experience, i produttori locali con le loro eccellenze, l’Area Ristoro Tucul curata da Società Turistica Loco e Volontari del Soccorso Alta Val Trebbia con piatti della tradizione. Per i più piccoli il Mago Bignè con spettacoli di magia e bolle, la possibilità di visitare la storica centrale idroelettrica Pescia di Tirreno Power e ammirare le esibizioni delle scuole di danza.
In programma anche la premiazione del terzo Memorial “Massimo Lassa” e per la primissima volta in valle il Thai Culture Fest, una vera e propria kermesse dedicata alla cultura a 360 gradi dell’antico regno del Siam, a cura di NAGA Associazione Culturale Thailandese. Si potranno degustare piatti tipici, sorseggiare bevande alcoliche e non, farsi rimettere in forma da un massaggio tradizionale e passeggiare all’interno di un villaggio tradizionale ricreato per l’occasione, in cui acquistare prodotti di vario genere (alimentari, artigianali, souvenir) e partecipare ad una pesca di beneficenza.
Si potrà assistere a spettacoli di danza, che culmineranno la sera del 30 luglio nella cerimonia del Loy Kratong, le candele posate sul Trebbia, che faranno da decoro allo spettacolo di danza eseguito da due ballerine sulle rive del fiume. Infine ci saranno la presentazione del libro “Il paese nell’ombra – Un mistero in Val Trebbia” di Andrea Percivale e la possibilità di diventare un giovane pompiere con “Pompieropoli”.
“Abbiamo scelto questa formula per rendere la nostra vetrina del territorio sempre più completa e interessante”, dichiara Alessio Bianchi, organizzatore della manifestazione e presidente del Comitato Expo Alta Val Trebbia.
