sabato
16
Dicembre
2023

A Recco il secolare rito del Confeugo con l’accensione del ramo d’alloro

sabato
16
Dicembre
2023
Recco Confeugo 2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Recco. Sabato 16 dicembre piazza Nicoloso si riempirà del calore e dello spirito di comunità con il ritorno del “Confeugo”, l’antico rito che simboleggia l’unità della città. L’evento inizierà alle ore 15:30 con la Filarmonica Rossini, che da piazzetta Nostra Signora del Suffragio condurrà un corteo musicale sino alla piazza del Municipio.

Alle 16 l’araldo leggerà i “mugugni” dei cittadini, raccolti in una cassetta “dedicata” nella sede della Pro Loco. Il sindaco Carlo Gandolfo risponderà poi alle lamentele e alle critiche in puro genovese, esprimendo una riflessione sulle prospettive per la città e rivolgendo i suoi auguri di buone feste ai presenti. Il culmine sarà l’accensione del ramo di alloro, un gesto di buon auspicio e simbolo di una secolare tradizione.

La piazza sarà resa ancora più suggestiva dalla presenza del magnifico abete natalizio, tradizionale dono del Comune di Ponte di Legno e testimonianza del gemellaggio che dal 1956 anni unisce le due comunità. “Siamo lieti di accogliere i nostri amici della comunità dalignese, con i quali condividiamo una storia comune e una collaborazione fruttuosa – dichiarano il primo cittadino e l’assessora comunale alle Tradizioni Locali Francesca Aprile – La nostra città è sempre lieta di rinnovare il gemellaggio che celebra le nostre tradizioni. Speriamo che questa occasione sia l’inizio di nuovi progetti e iniziative che rafforzino il nostro legame e il nostro scambio”.

Al termine della cerimonia i partecipanti avranno l’opportunità di degustare i prodotti tipici della gastronomia dalignese.

Recco Confeugo 2023
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.