Rapallo. Sabato 22 marzo alle ore 17:30 presso la Società Aurora, in via Alessandro Volta 21, si terrà la presentazione del libro “Parlavi alla luna, giocavi coi fiori”, giunto alla decima edizione, edito dalla Tigulliana e dedicato a Fabrizio De André. Il volume racconta la storia della vita, delle canzoni e dei personaggi che hanno attraversato la storia del cantautore genovese.
De André è stato paragonato ad un antico “menestrello”, sempre un po’ contro e attento alla sostanza del suo essere artista. Un grande favoliere capace di raccontare storie che non appartengono ad un tempo ma sono senza tempo e confini, parte integrante di quel mondo beffardo, vario, cinico e baro in cui visse e si identificò. Un mondo di dolore che cerca il riscatto.
Nel bene o nel male “Faber” fu sempre coerente con se stesso e i suoi ideali libertari, un uomo “fuori dal coro” e dalle ideologie cristallizzate nel senso pieno del termine. Oggi che c’è un forte bisogno di spiritualità, capace di riempire lo spirito umano di concretezza ed esigenza di esistere, rifugiarsi nella sua musica e nelle sue parole equivale a respirare un soffio di aria pura.
