Genova. Sabato 8 febbraio dalle ore 9:45 gli esperti del Centro Studi Sotterranei ci accompagneranno alla scoperta del ventre cavo del Ponte Monumentale, in corso Andrea Podestà. Attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e un pozzetto ci introdurranno in questo particolare mondo sotterraneo.
Ci muoveremo sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche. Si raggiungerà infine l’imponente salone sottostante la carreggiata stradale di corso Podestà e in cui si ergono, ancora intatte e per 20 metri in altezza, le mura della sesta cinta fortificata voluta da Andrea Doria nel 1536.
La visita è da considerarsi di medio impegno fisico e non adatta a persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia), con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) o che soffrono di claustrofobia. È obbligatoria la prenotazione telefonica dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 14 e dalle 16:30 alle 19. La disdetta deve pervenire almeno 24 ore prima del giorno della visita, in caso contrario sarà richiesto un bonifico pari al costo di ingresso (20 €).
Sono consigliati indumenti comodi e scarpe da trekking o similari. Il ritrovo sarà presso l’ingresso dell’ascensore Monumentale/Podestà (AMT) all’altezza del civico 5. Occorre presentarsi 20 minuti prima dell’orario del turno prenotato.
