domenica
9
Marzo
2025

A Genova una speciale visita guidata “Tra passato e presente” del Castello D’Albertis

domenica
9
Marzo
2025

Genova. Domenica 9 marzo dalle ore 11 al Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo si terrà la speciale visita guidata “Tra passato e presente” a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Si partirà dalla vita avventurosa del capitano Enrico Alberto D’Albertis, che viaggiò per mare e terra fra ‘800 e ‘900 per scoprire e ammirare le sale della dimora, dove racchiuse il proprio mondo in una cornice romantica tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali.

Con la sua ricca collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo che il capitano portò a Genova e successivamente integrati alla sua morte con donazioni e acquisti, il castello testimonia il fascino di mondi lontani e promuove la scoperta di culture differenti da quella occidentale. La visita proseguirà con le storie che arrivano ai giorni nostri, entrando in dialogo con le culture indigene delle due Americhe e dell’Oceania, con uno sguardo rinnovato e l’allestimento a più voci che caratterizza il percorso del museo ricavato nel bastione cinquecentesco.

“La visita al Castello D’Albertis è una esperienza unica in quanto non è solo la casa del capitano D’Albertis ma la nostra stessa casa, la casa delle nostre pulsioni e fascinazioni, delle nostre paure e domande che segnano il nostro rapporto con il mondo”, dicono gli organizzatori. È necessaria la prenotazione online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.