Genova. Venerdì 23 giugno dalle ore 16 si terrà una passeggiata dedicata al patrono san Giovanni Battista. Fuochi, musiche, danze e prove rischiose caratterizzano le festività che dall’Europa al continente americano segnano le giornate dedicate ad omaggiare il Battista. Una festa molto sentita in alcune città della Spagna e del Portogallo, con rituali che richiamano il sovrannaturale e di cui l’iniziativa rivelerà le affinità con Genova come punto di partenza di grandi migrazioni.
Oggi si mantiene con una forte impronta contadina e afrodiscendente in ambienti rurali delle Americhe e riunisce numerosi devoti ad un popolo festante, spesso danzando al ritmo di tamburi in colorite processioni in cui le donne hanno un ruolo centrale, sfoggiando prodotti della terra e costumi sgargianti. Il percorso nelle vie del centro storico, tenuto dal personale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sarà l’occasione per scoprire singolari pratiche che traggono origine in diversi angoli del mondo.
Il costo della partecipazione è 10 €, è necessario prenotare entro le 12 del giorno precedente e la partenza sarà dalla stazione della metropolitana di Piazza Principe.
segnala il tuo evento gratuitamente +