martedì
13
Dicembre
2022

A Genova un incontro su “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”

martedì
13
Dicembre
2022
Martedì 13 dicembre nella Sala dei Chierici “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”, organizzato dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri

Genova. Martedì 13 dicembre dalle ore 16:30 nella Sala dei Chierici della Biblioteca Civica “Berio” la Società Dante Alighieri organizzerà l’incontro su “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”. Nello specifico la conversazione con Francesco De Nicola e le letture di Fabio Contu analizzeranno “Fenoglio: il successo postumo di un grande scrittore”, invece Massimo Minella proporrà il racconto teatrale “Con le ali ai piedi” sul Pasolini calciatore, scrittore e regista.

“Due personalità diversissime ma accomunate dalla ricerca di un linguaggio del tutto nuovo e originale per esprimere se stessi nella scrittura – spiegano i promotori dell’iniziativa – I loro primi romanzi, ossia ‘Ragazzi di vita’ di Pasolini del 1955 e ‘Primavera di bellezza’ di Fenoglio del 1959, uscirono in anni vicini e in una collana per narratori impegnati nella creazione linguistica”.

Le loro strade si sono indirizzate poi verso percorsi differenti e ampiamente apprezzati in Italia e all’estero: la narrazione coinvolgente di storie resistenziali e contadine nelle esemplari, ora crude e ora ironiche, pagine di Fenoglio, un’attività artistica rivolta ai diversi orizzonti della poesia, della narrativa e del cinema di Pasolini, attivo anche per sostenere la necessità di un pensiero libero e battagliero sui più complessi problemi della quotidianità.

Martedì 13 dicembre nella Sala dei Chierici “Fenoglio e Pasolini, 100 anni dopo”, organizzato dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.