Cultura
giovedì
19
Gennaio
2023

A Genova un dibattito sul film “Close” di Lukas Dhont con la critica cinematografica Francesca Savino

giovedì
19
Gennaio
2023
"Close" film di Lukas Dhont

Genova. Nell’ambito della rassegna “Il club del Film” giovedì 19 gennaio alle ore 18:30 al Bistrot Sivori, in salita santa Caterina 48R, si parlerà di “Close”, diretto da Lukas Dhont, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022 e inserito nella short list degli Oscar come “Miglior film straniero”, insieme a Francesca Savino, critica cinematografica e socia del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI.

“Close” descrive la purezza della gioventù e la perdita dell’innocenza. I tredicenni Leo e Rémi vivono la loro preadolescenza condividendo momenti di gioco e momenti di riflessione. Al loro ingresso nella scuola superiore i nuovi compagni iniziano a manifestare il sospetto che la loro sia non solo un’amicizia ma una relazione sentimentale. Ciò finirà per creare una certa distanza che si risolverà in una situazione destinata a lasciare una traccia profonda.

Una curiosità: il regista ha incontrato l’attore che interpreta Léo, Eden Dambrine, durante un viaggio in treno. Il ragazzo stava parlando con gli amici e Dhont aveva le cuffie alle orecchie, quindi non stava ascoltando cosa stesse dicendo, ma si è concentrato sulle sue espressioni facciali.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.