A Genova un corso di "Formazione al Volontariato" con l'associazione Nuova Acropoli - Genova24.it
No profit
venerdì
8
Ottobre

A Genova un corso di “Formazione al Volontariato” con l’associazione Nuova Acropoli

venerdì
8
Ottobre
Volontari a 360°

Genova. Venerdì 8 ottobre dalle ore 18:30 nella sede di Nuova Acropoli, in corso Torino 48/1, si terrà la presentazione del nuovo corso di “Formazione al Volontariato”, che propone una serie di lezioni sia etiche sia pratiche per preparare le persone ad affrontare eventi di varia natura.

“Essere utili dove necessita” è il motto dell’iniziativa, che si svolgerà nell’arco di tre mesi, ed è espressione del volontariato attivo che l’associazione porta da oltre trent’anni. Tra i temi ci sono l’antincendio boschivo, i rischi sismico e idrogeologico, le normative sulla sicurezza, il primo soccorso, l’ecologia e il funzionamento del Dipartimento di Protezione Civile.

La parte tecnica sarà affiancata da lezioni di etica del volontariato, elemento fondamentale nella formazione del volontario, affinché possa agire guidato dai migliori valori dell’essere umano come la generosità, l’altruismo, la solidarietà. Le lezioni non si terranno solo presso Nuova Acropoli ma anche con escursioni in natura e coinvolgenti esercitazioni durante cui i volontari potranno mettere in pratica quanto appresso, sperimentando lo spirito di gruppo e imparando l’importanza e il valore dell’unione nel lavoro di squadra.

Oltre a dedicarsi con costanza alla divulgazione della filosofia, Nuova Acropoli è impegnata attivamente anche nel settore del volontariato di protezione civile con regolare attività in convenzione con il Comune. Fa parte del sistema regionale e organizza corsi per i giovani, favorendo una cultura del volontariato. Per partecipare è necessaria la preiscrizione via email: in risposta verranno comunicate le modalità. Sono previsti crediti formativi per studenti.

Volontari a 360°
segnala il tuo evento gratuitamente +