giovedì
13
Giugno
2024

A Genova un convegno per l’80° della deportazione dei lavoratori del 1944

giovedì
13
Giugno
2024
Genova convegno 80° deportazione lavoratori 1944
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. La razzia di circa 1500 lavoratori dalle fabbriche genovesi che ebbe luogo il 16 giugno 1944 fu il più grande prelievo coatto di forza lavoro realizzato dai nazifascisti in Italia e uno dei maggiori in Europa. Con l’avvicinarsi dell’ottantesimo anniversario di una data tanto significativa della storia genovese giovedì 13 giugno dalle ore 9:30 nella Sala Consiliare della Città Metropolitana, presso Palazzo Doria Spinola, in largo Eros Lanfranco, l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea invita al convegno di studi “80° della deportazione dei lavoratori genovesi del 16 giugno 1944. Conflitto sociale nella guerra. Deportazione dei lavoratori e sfruttamento della manodopera nel Terzo Reich”.

“Ricordare la deportazione del 16 giugno ’44 è oggi l’occasione per riflettere su una pagina dolorosa della recente storia genovese, in cui si saldarono obiettivi repressivi messi in atto dalle gerarchie nazifasciste e il prelievo forzoso di manodopera a sostegno dell’economia del Reich hitleriano, reso ancor più bisognoso dopo la disfatta di Stalingrado e lo sbarco alleato in Normandia – commenta il presidente Giacomo Ronzitti – Il convegno si ripropone altresì di focalizzare la complessità di quella fase drammatica del secondo conflitto mondiale, che fu guerra totale in tutto il continente europeo e anche guerra civile, patriottica e di classe in Italia, per usare l’efficace sintesi di Claudio Pavone, e il ruolo della classe operaia genovese nel più ampio contesti della Resistenza italiana”.

All’evento verrà presentato lo studio ad opera di Irene Guerrini e Marco Pluviano “16 giugno 1944. Razzia, repressione, esigenze dell’economia di guerra tedesca”. Parteciperanno studiosi e docenti di prestigiose università, enti di ricerca, istituzioni cittadine e regionali e rappresentanze dei sindacati confederali.

Genova convegno 80° deportazione lavoratori 1944
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.