Cultura
venerdì
4
Ottobre
2024

A Genova lo spettacolo “Era meglio nascere topi” sul tema del razzismo

venerdì
4
Ottobre
2024
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 4 ottobre alle ore 21 nella Sala Diana del Teatro Garage andrà in scena lo spettacolo “Era meglio nascere topi” di Anomalia Teatro, scritto da Debora Benincasa, con la regia di Amedeo Anfuso e interpretato da Marco Gottardello e Debora Benincasa. In una piccola cittadina di periferia viene istituito un campo nomadi. La reazione di protesta della popolazione è immediata: un presidio permanente di fronte al campo per convincere le autorità a spostare i rom da qualche altra parte, qualunque purché lontana. Lo spettacolo si concentra sulla giornata del 31 dicembre, in cui i presidianti si preparano alla “Grande Festa di Capodanno”. Tutti sono stretti contro il nemico, rappresentato da ciò che sta al di là della rete, quelle ombre che abitano il campo.

La pièce propone una riflessione sul nuovo razzismo, che non usa più discriminazioni esplicitamente biologiche ma si annida nelle proposte identitarie e nazionaliste con la stessa violenza di quando parlava di “razze inferiori”. “Il popolo rom ha una storia di continua emarginazione, in Italia è la minoranza più odiata, fortemente e violentemente – spiega l’autrice – Non ci proponiamo di spiegare un popolo immenso ed estremamente diversificato, come quello rom, ma speriamo di lasciare alcune immagini e punti di vista che stimolino lo sguardo al di là dello stereotipo a cui siamo abituati. Contro le categorizzazioni precise mostriamo una serie di voci che interrompono la logica del discorso, che si fanno spazio per raccontare un’alterità possibile in un mondo che tenta di cacciarla o almeno di nasconderla dentro un armadio o sotto i ponti”.

L’evento fa parte della rassegna “Periferiche Visioni”, il progetto curato da Teatro dell’Ortica, Teatro Garage e Associazione Culturale La Chascona, che mediante spettacoli teatrali, laboratori e performance anima il territorio della Val Bisagno. L’iniziativa è vincitrice del bando comunale “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi a sostegno di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Genova nell’ambito dell’Accordo di Programma MiC – Comune Capoluogo della città metropolitana di Genova – anno 2024”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.