domenica
21
Novembre
2021

A Genova l'”Appatrekking” al Monte Moro: un percorso tra storia e natura

domenica
21
Novembre
2021
Escursionismo trekking outdoor

Genova. Domenica 21 novembre, giornata della Festa dell’Albero, attraverso una vecchia creuza potremo raggiungeremo un sentiero poco conosciuto nei pressi del “Liberale” che ci condurrà sulla cresta del Monte Moro, da dove scenderemo sul piazzale.

Qui faremo una prima tappa storica alle batterie accompagnati da Massimo Luca Rossi, titolare del progetto Monte Moro, che ci spiegherà come Genova abbia sempre avuto nella sua storia un legame profondo con le sue fortificazioni. Sonia Tirio del Centro Studi Sotterranei ci racconterà l’evoluzione agrosilvopastorale della montagna di Fascia.

Dopo aver consumato il pranzo al sacco ci uniremo ai volontari del progetto “A thousand trees”, che saranno sul Monte per piantare diversi alberelli. Dopodiché giungeremo alla sede della Pro Loco di Apparizione attraverso antichi sentieri panoramici e nascosti.

La durata totale (soste incluse) sarà 7 ore 30 minuti circa, il dislivello 350 metri, la difficoltà E (escursionistico). Sono necessari scarpe da trekking o da ginnastica con suola scolpita e un abbigliamento adeguato. Sono consigliati macchina fotografica o telefono con fotocamera integrata. Gli animali domestici sono ammessi all’iniziativa, a condizione che siano provvisti di guinzaglio con museruola.

L’iscrizione può essere effettuata via email specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede della Pro Loco di Apparizione entro mezzogiorno del 19 novembre. I titolari di tessera Decathlon possono fornire il numero della tessera. Il ritrovo sarà presso la Pro Loco in piazza don Canepa 2 (si consiglia di raggiungere il luogo con mezzi pubblici). L’escursione si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie e dell’ordine pubblico imposte dalla normativa vigente e in caso di maltempo sarà rimandato a data da destinarsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.