sabato
22
Gennaio
2022

A Genova l’affascinante mix di teatro delle ombre, marionette e danza “Cenerentola”

sabato
22
Gennaio
2022

Genova. Nell’ambito della rassegna per famiglie “Sabato a Teatro” il 22 gennaio alle ore 19:30 al “Gustavo Modena” andrà in scena “Cenerentola”, affascinante mix di teatro delle ombre, marionette, maschere, pupazzi e danza, con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti e le musiche originali di Stefano Ciardi e per la regia, drammaturgia e coreografia di Luana Gramegna.

Forse non tutti sanno che nel mondo esistono più di trecento varianti di “Cenerentola”. Zaches Teatro ha scelto di concentrarsi su quelle più antiche e due versioni letterarie, quella dei fratelli Grimm e “La gatta Cenerentola” di Basile. Dalla cenere al palazzo del re Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino. Inizialmente reclusa nel proprio mondo interiore, trova la forza di sopportare i maltrattamenti della matrigna e delle sorellastre sino al momento in cui potrà contrastarle: il suo premio non sarà solo il principe azzurro ma soprattutto il riscatto dal passato.

La scena è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine: qui abitano le Cenerine, spiritelli che fungono da narratori. Attraverso gli oggetti e i pupazzi creati da Francesco Givone (che firma anche scene, maschere e costumi), la danza, le musiche e i tre interpreti danno vita a uno spettacolo pieno di invenzioni e animato da strane presenze tra il buffo e grottesco. Un’opera tout public dal forte impatto visivo e ideata sia per un pubblico di bambini dai 6 anni in sù sia per gli adulti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.