domenica
16
Marzo
2025

A Genova la visita guidata “Da Castello di Montegalletto a Museo delle Culture del Mondo”

domenica
16
Marzo
2025
Un viaggio nel tempo e nello spazio: “Da Castello di Montegalletto a Museo delle Culture del Mondo”

Genova. Cos’è e come nasce un museo? Il museo di ieri non è lo stesso di oggi e quello di oggi si trasformerà in un museo diverso domani. Per rispondere alla domanda domenica 16 marzo alle ore 11 al Castello D’Albertis avrà luogo la visita guidata “Da Castello di Montegalletto a Museo delle Culture del Mondo”, in cui i visitatori scopriranno il percorso che ha portato il capitano Enrico Alberto D’Albertis ad acquistare la collina di Montegalletto nel 1886 e costruirvi il suo castello.

All’interno allestì alcune vetrine nello stile di un “gabinetto di curiosità” o “camera delle meraviglie”. Per suo lascito testamentario l’intera costruzione e la ricca collezione museale alla sua morte furono donate alla città e poi aperte al pubblico nel 2004 con la denominazione di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.

La visita curata dal personale museale della Cooperativa Solidarietà e Lavoro si focalizzerà su questi aspetti e sulla mostra temporanea “Radici. Da Genova al mondo”. I partecipanti saranno invitati ad esplorare il significato profondo che si attribuisce agli oggetti che accompagnano l’individuo, riflettendo su come essi possano rivelarsi fedeli custodi del percorso di vita.

Ogni oggetto rappresenta continuità e trasformazione, un ponte fra passato e presente, dimostrando come a volte una “semplice cosa” possa racchiudere l’essenza di un’intera vita. L’attività è confermata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. È necessaria la prenotazione online.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.