Cultura
martedì
28
Giugno
2022
venerdì
1
Luglio
2022

A Genova la settima edizione del festival internazionale di danza contemporanea “FuoriFormato”

martedì
28
Giugno
2022
venerdì
1
Luglio
2022
Genova "FuoriFormato" 2022 festival internazionale danza

Genova. Giunto alla settima edizione, “FuoriFormato 2022” – Festival Internazionale di Danza Contemporanea e Videodanza presenta al pubblico una selezione di nove performance dal vivo, divise in tre serate dal 28 al 30 giugno a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano e una dedicata esclusivamente alla videodanza l’1 luglio al Teatro Akropolis, con la proiezione degli otto film finalisti della sezione internazionale “Stories We Dance”, preceduta alle ore 18:30 dai sei progetti della sezione nazionale Laboratorio Italia.

La programmazione si amplierà grazie ad una sezione speciale EXTRA che prevede Giardino Zed, tre proiezioni fuori concorso in collaborazione con CORPI (Torino), Cro.me. – Cronaca e memoria dello spettacolo (Milano) e Zed Festival (Bologna), un’azione di Pro|D|es Danza – Promozione Digitale Danza estesa, e un focus sul Migration Dance Film Project delle artiste canadesi Marlene Millar e Sandy Silva, rispettivamente regista e coreografa di dance film premiati in tutto il mondo, che verranno riproposti anche al festival. Armonia, fascino, ribellione e mistero sono alcuni degli argomenti trattati dalle compagnie nelle serate di “FuoriFormato”, curato da Teatro Akropolis, Rete Danza Contempoligure e Augenblick e organizzato dal Comune.

“La rassegna rappresenta un’occasione per avvicinare le persone ai nuovi linguaggi artistici contemporanei e rinnovare il costante impegno nell’ambito culturale – dichiarano gli organizzatori – Un programma di alto profilo, esclusivamente dedicato alla danza contemporanea e che grazie alle sinergie messe in atto dall’amministrazione con alcune realtà locali porta in scena nuovi linguaggi”. Sono oltre duecento le candidature pervenute e da cui una giuria di esperti ne ha selezionate 26 provenienti da tutto il mondo e suddivise nelle diverse sezioni: 9 per la danza live, 8 per la video danza sezione internazionale, 6 per la videodanza sezione nazionale, avviata con successo dalla scorsa edizione.

È consigliata la prenotazione compilando il form sul sito web o contattando telefonicamente la biglietteria dalle 10 alle 18.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.