giovedì
20
Giugno
2024

A Genova la proiezione del film “In viaggio con Lei”

giovedì
20
Giugno
2024
"In viaggio con Lei" film di Gianluca Gargano

Genova. Giovedì 20 giugno alle ore 21 al Cinema America, in via Cristoforo Colombo 11, il regista Gianluca Gargano e la coprotagonista Elisa Casaleggio presenteranno la proiezione del film “In viaggio con Lei”, sostenuto dal Liguria Pride 2024. Tratto da storie vere e con personaggi reali, è un viaggio nell’animo femminile in cui la macchina da presa rimane nascosta raccontando la realtà con discrezione e rispetto, con una regia che invita lo spettatore ad essere dentro il racconto, come se in silenzio stesse spiando altre vite. Un racconto che si propone di superare i pregiudizi nei confronti della disforia di genere, della disabilità, dell’essere donne diverse da come la società impone.

La storia inizia con Lei. Lei non sta bene, è infelice nonostante una vita piena e intensa, è viva ma dentro si sente morta. Tutti la vedono ma si sente invisibile. La diagnosi è chiara: disforia di genere. Dopo tre anni di psicoterapia il viaggio interiore diventa un viaggio on the road in compagnia di due amiche: Franca, cinquant’anni, regista di teatro e casting director, e Francesca, ventisette, attrice con la sindrome di Down. Tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato incontreranno altre donne, ognuna con una storia intensa da raccontare.

Un viaggio suddiviso in capitoli (“Il dolore”, “La resistenza”, “Il cambiamento”, “Il padre”, “L’essere madre”, “L’amore”, “Le emozioni”) e che racconta storie vere attraverso momenti di vita passati e presenti di “Lei”. Quando il viaggio volge al termine “Lei” non è più la stessa e ha acquisito una nuova consapevolezza rivelandosi con il suo nome: Elisa. Ad Elisa non rimane che decidere se andare o meno fino in fondo, compiendo l’ultimo passo: l’intervento. Il film prodotto da Arbalak è stato presentato al For Rainbow Brasil Festival, Rome Indie Film Festival, Berlin Indie Film Festival e Italia Green Film Festival ed è arrivato semifinalista al Palermo International Film Festival.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.