Genova. Giovedì 20 giugno alle ore 21 al Cinema America, in via Cristoforo Colombo 11, il regista Gianluca Gargano e la coprotagonista Elisa Casaleggio presenteranno la proiezione del film “In viaggio con Lei”, sostenuto dal Liguria Pride 2024. Tratto da storie vere e con personaggi reali, è un viaggio nell’animo femminile in cui la macchina da presa rimane nascosta raccontando la realtà con discrezione e rispetto, con una regia che invita lo spettatore ad essere dentro il racconto, come se in silenzio stesse spiando altre vite. Un racconto che si propone di superare i pregiudizi nei confronti della disforia di genere, della disabilità, dell’essere donne diverse da come la società impone.
La storia inizia con Lei. Lei non sta bene, è infelice nonostante una vita piena e intensa, è viva ma dentro si sente morta. Tutti la vedono ma si sente invisibile. La diagnosi è chiara: disforia di genere. Dopo tre anni di psicoterapia il viaggio interiore diventa un viaggio on the road in compagnia di due amiche: Franca, cinquant’anni, regista di teatro e casting director, e Francesca, ventisette, attrice con la sindrome di Down. Tra natura incontaminata e paesaggi mozzafiato incontreranno altre donne, ognuna con una storia intensa da raccontare.
Un viaggio suddiviso in capitoli (“Il dolore”, “La resistenza”, “Il cambiamento”, “Il padre”, “L’essere madre”, “L’amore”, “Le emozioni”) e che racconta storie vere attraverso momenti di vita passati e presenti di “Lei”. Quando il viaggio volge al termine “Lei” non è più la stessa e ha acquisito una nuova consapevolezza rivelandosi con il suo nome: Elisa. Ad Elisa non rimane che decidere se andare o meno fino in fondo, compiendo l’ultimo passo: l’intervento. Il film prodotto da Arbalak è stato presentato al For Rainbow Brasil Festival, Rome Indie Film Festival, Berlin Indie Film Festival e Italia Green Film Festival ed è arrivato semifinalista al Palermo International Film Festival.
segnala il tuo evento gratuitamente +