Genova. Sabato 20 gennaio alle ore 17 al Circolo P.R.C. “Dente” Severino Bianchini, in piazza Romagnosi 2R, a Marassi, si terrà la proiezione del docufilm “Franco Sartori – La città possibile”, scritto e diretto da Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli da un’idea di Luca Borzani e Antonio Caminito.
La Genova degli anni ’80 e ’90 raccontata attraverso la figura del sindacalista offre l’opportunità di una riflessione sul ruolo di un sindacato moderno dei cittadini, la deindustrializzazione, le lotte per l’ambiente e il ruolo centrale dell’informazione nei processi di cambiamento e innovazione. Il docufilm racconta la città immaginata da Sartori grazie al racconto di sei testimoni che hanno vissuto quel periodo e conosciuto e lavorato con il sindacalista genovese.
L’opera è stata selezionata e ha partecipato a Cinemambiente 2023 a Torino e Clorofilla Film Festival a Grosseto, tra i principali festival a tema ambientale, ed ha ricevuto il Premio Calcata 4.0. Nuove storie di Resistenza e Attivismo per il giornalismo digitale 2023.
segnala il tuo evento gratuitamente +