Genova. Giovedì 19 gennaio alle ore 20:15 al Cinema Sivori, in salita santa Caterina 54R, si terrà la proiezione del balletto in tre atti “Come l’acqua per il cioccolato”, interpretato dal Royal Ballet di Londra per la stagione 2022 – 2023 della Royal Opera House. La produzione è coreografata da Christopher Wheeldon e ispirata al romanzo “Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel e i protagonisti sono la prima ballerina Francesca Hayward nei panni di Tita, il primo ballerino Marcelino Sambé nei panni di Pedro e il musicista messicano Tomás Barreiro alla chitarra.
“Come l’acqua per il cioccolato” racconta la storia di Tita: le sue emozioni si sprigionano attraverso la cucina e influenzano coloro che la circondano in modi sorprendenti e drammatici. Tita vive con la sua famiglia in un ranch in Messico. S’innamora di un ragazzo, Pedro, che vive nelle immediate vicinanze, ma quando vogliono sposarsi la tradizione di famiglia lo impedisce: Tita deve rimanere celibe per prendersi cura di sua madre.
L’amore di Tita per la cucina è tale che le sue emozioni vengono trasmesse agli altri con il cibo che prepara e, mentre i suoi stati d’animo cambiano in risposta agli eventi della vita, le conseguenze per tutti coloro che la circondano diventano sempre più sorprendenti. A volte, però gli incontri sono “como agua para chocolate”, una frase idiomatica messicana che indica l’acqua bollente e per estensione la passione d’amore.
Già vincitore di due Tony Awards, Christopher Wheeldon è celebre per l’espressività della sua coreografia e la sua teatralità ed ha lavorato approfonditamente con le principali compagnie di danza del mondo. La produzione ha riunito Wheeldon con la direttrice d’orchestra messicana Alondra de la Parra, la quale ha collaborato come consulente musicale, e la scrittrice Laura Esquivel, che ha lavorato a stretto contatto con il team per rimodellare la sua storia in un balletto divertente e avvincente.
segnala il tuo evento gratuitamente +