sabato
5
Ottobre
2024

A Genova la presentazione di “Julian Assange. WikiLeaks e la sfida per la libertà d’informazione”

sabato
5
Ottobre
2024
Genova "Julian Assange" libro Dario Morgante e Gianluca Costantini
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. In occasione della sesta edizione del Book Pride sabato 5 ottobre alle ore 12:30 nella Sala Liguria di Palazzo Ducale si terrà la presentazione del libro “Julian Assange. WikiLeaks e la sfida per la libertà d’informazione” di Dario Morgante e Gianluca Costantini, edito da Altraeconomia, promossa dalla cooperativa Bottega Solidale. Interverrà Dario Morgante.

Con la prefazione di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, e la postfazione dell’attivista e hacker Sheila Newman, la graphic novel ricostruisce la storia di Assange, detenuto nel Regno Unito per cinque anni perché accusato negli Stati Uniti di violazione dell’Espionage Act per aver reso pubblici 75mila documenti segreti.

Il libro patrocinato da Amnesty International copre due decenni di sfide nel mondo dell’informatica e della comunità hacker, il cui culmine è rappresentato dalla pubblicazione del video del 2010 che documentava l’uccisione di dodici civili iracheni da parte dell’esercito americano e che ha segnato l’ascesa di WikiLeaks a protagonista scomodo sulla scena internazionale.

L’appuntamento sarà il primo dei “Percorsi di Lettura Condivisa” organizzati da Bottega Solidale nell’ambito dell’iniziativa “Sapere X Agire”, progetto con cui dal 2023 la cooperativa realizza momenti di importante scambio e trasferimento di conoscenza e consapevolezza sulle dinamiche economiche ed ecologiche del mondo in cui viviamo.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.