Genova. Mercoledì 8 marzo alle ore 17 a Palazzo Spinola Alessandra Guerrini, direttrice dei Musei Nazionali di Genova e della Direzione Regionale Musei, e Giacomo Montanari dell’Università degli Studi di Genova presenteranno il volume “Il ritratto equestre di Giovan Carlo Doria e Palazzo Spinola di Pellicceria al tempo di Rubens”, curato da Gianluca Zanelli, direttore delle collezioni di Palazzo Spinola, e pubblicato da SAGEP.
La prima parte è dedicata allo straordinario ritratto dipinto da Peter Paul Rubens nel 1607-1608 per Giovan Carlo Doria, capolavoro della Galleria Nazionale della Liguria a Palazzo Spinola, caposaldo del linguaggio barocco e modello imprescindibile per molti artisti genovesi e liguri del “secolo d’oro”.
I contributi nella seconda parte vertono sulle origini di Palazzo Spinola di Pellicceria, edificato negli ultimi anni del Seicento, e sui suoi primi proprietari, i Grimaldi del ramo detto dei Cavalleroni, così chiamati perché alcuni degli antenati di Francesco, al quale si deve la costruzione del palazzo, avevano ricevuto la nomina imperiale a cavalieri.
segnala il tuo evento gratuitamente +