Centro
sabato
3
Dicembre
2022

A Genova la passeggiata interculturale “Tutti i colori del dialogo – Speciale Romania”

sabato
3
Dicembre
2022
Tutti i colori del dialogo- Speciale Romania

In occasione della Giornata Nazionale della Romania sabato 3 dicembre dalle ore 15 Migrantour Genova invita alla passeggiata interculturale “Tutti i colori del dialogo – Speciale Romania”, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro e in cui un’accompagnatrice rumena racconterà di sé e delle cause alla base dell’immigrazione rumena in Italia.

Si parlerà di inclusione, dei fenomeni sociali legati all’emigrazione rumena, come gli “orfani bianchi”, dell’imprenditoria rumena in Italia e di quella italiana in Romania, di simboli a cui spesso viene associata la Romania, ad esempio il vampiro, delle feste tipiche che accomunano i due Paesi e altre che ci differenziano, delle personalità di spicco, del cibo rumeno in Italia e di quello italiano in Romania. Si rifletterà insieme sullo scambio culturale che deriva da quello demografico ed economico tra Romania e Italia.

L’iniziativa partirà dal Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo per poi condurre i partecipanti tra le vie del centro storico. Il costo è di 10 € a partecipante ed è richiesta la prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.