Genova. In occasione della Giornata internazionale del gatto nero dal 15 novembre all’11 dicembre nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII Ottobre 3, è visitabile la mostra “Io sono un gatto nero”, collettiva a cui partecipano circa venti artisti. Ognuno ha realizzato un gatto nero su una tela delle dimensioni di 30 x 30 cm e utilizzando varie tecniche, come le pitture ad olio e ad acrilico, il collage, la grafica, l’acquarello e cosi via.
La Giornata è stata istituita nel 2006 in seguito ad una falsa notizia messa in circolazione da una falsa associazione animalista che lamentava l’uccisione di circa 60mila gatti neri in Italia nell’anno precedente. Nonostante ciò la ricorrenza è rimasta e vuole portare l’attenzione sui tanti miti e sulle tante leggende che sin dall’antichità hanno questo felino dal manto nero come protagonista.
L’allestimento è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18. All’inaugurazione di venerdì 15 novembre alle 17:30 Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del centro e organizzatrice dell’esposizione, terrà una breve relazione sui gatti neri, sulle superstizioni ad essi legate, sulle leggende che legano i gatti neri al diavolo e alle streghe e su quei Paesi ove invece il gatto nero è visto come un portafortuna e sarà offerto un aperitivo.
