Genova. Dal 12 ottobre al 31 dicembre al Museo d’Arte Contemporanea, presso Villa Croce, è visitabile la mostra “Alberto Ponis – Costruire nella natura”, che indaga l’opera dell’architetto genovese (1933), al quale proprio nel giorno dell’apertura sarà conferita la Medaglia della Città di Genova nell’ambito delle celebrazioni colombiane. L’allestimento è curato dallo storico dell’architettura Emanuele Piccardo, che dopo due anni di meticoloso lavoro nell’Archivio Ponis ha strutturato il progetto espositivo con l’obiettivo di presentare la ricerca progettuale di Ponis, tra le case unifamiliari e le case collettive per la vacanza in Sardegna, tra Palau e Costa Paradiso.
È la natura che condiziona e stimola l’architetto genovese a costruire attorno agli alberi di corbezzolo e alle rocce di granito, senza alterare l’orografia del terreno. Questi elementi naturali generano le forme dell’architettura delle case, che riprendono alcuni caratteri dell’architettura vernacolare sarda, in particolare lo stazzo gallurese, ovvero la casa del pastore, per poi essere reinterpretato da Ponis con la sua sensibibilità e la sua etica del fare architettura.
La mostra è strutturata in quattro sezioni (“Architetture”, “Archivio Alberto Ponis”, “Pittura”, “Viaggi”), accompagnata da una monografia di 400 pagine in italiano e inglese, edita dalla casa editrice plug-in, con l’obiettivo di ricollocare la figura di Alberto Ponis nella storia dell’architettura del Novecento., e aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 18.
Durante il periodo espositivo è in programma una serie di conferenze sempre alle ore 17: il 16 ottobre “Architettura mediterranea?” con Alessandro Lanzetta, architetto dell’Università La Sapienza di Roma; il 23 ottobre “Architetture minori” con Luca Guido, storico dell’architettura presso IUAV Venezia; il 29 ottobre “Mario Galvagni: ecologia della forma” con l’architetta Francesca Olivieri; il 13 novembre “La vacanza a Punta Ala” con l’architetto Marco Del Francia; il 22 novembre “Abitare la vacanza 2025” con gli architetti Andrea Canziani e Gloria Bovio ed Emanuele Piccardo, presidente plug_in; il 27 novembre “Cultura e tecnica: riflessioni sul costruire” con l’architetta Francesca Torzo.
segnala il tuo evento gratuitamente +