Genova. Per il ciclo “Scienza e Arte, un binomio (im)possibile?”, organizzato dall’associazione Amici dell’Acquario, mercoledì 8 febbraio alle ore 17 all’auditorium dell’Acquario si terrà l’incontro “Trova la tua voce. La voce questa (s)conosciuta!”. Emma Garzoglio, logopedista e docente di Patologia Vocale all’Università degli Studi di Genova, e Maurizio Balestrino, docente associato di Neurologia nell’ateneo ligure e coordinatore del corso di laurea in Logopedia, ci introdurranno alla relazione tra corpo e voce, che è alla base del nostro benessere.
Quasi tutti gli animali emettono suoni caratteristici della specie e che non di rado hanno finalità comunicative. L’Homo sapiens non fa eccezione e nel corso dell’evoluzione ha sviluppato un raffinato sistema di emissione fonetica chiamato voce.
I relatori approfondiranno i meccanismi attraverso cui essa viene formata dal corpo ed è percepita, le sue implicazioni comunicative, i contenuti che convoglia in chi la percepisce, la sua correlazione con il linguaggio, che è uno strumento di comunicazione acustica specifico dell’uomo. Spiegheranno come la voce cambia a seconda del sesso, dell’età e delle condizioni patologiche e come la si può correggere.
segnala il tuo evento gratuitamente +