giovedì
10
Febbraio
2022

A Genova la conferenza su “Dante e la Musica” con Paolo Paolini

giovedì
10
Febbraio
2022
Dante Alighieri "Divina Commedia" [grande]

Genova. Giovedì 10 febbraio alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria, in via Balbi 40, Paolo Paolini terrà una conferenza su “Dante e la Musica” nel contesto della mostra “A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video”, realizzata in occasione dei settecento anni dalla morte del sommo poeta in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.

Quali suoi versi e da quali compositori sono stati resi in musica? I secoli che hanno visto musicare Dante sono pochi e ancor meno i compositori assai noti che se ne sono occupati, al contrario dell’altra grande “corona” poetica del Trecento, Francesco Petrarca. Ci si può chiedere se ciò rientri in una sua musicalità intrinseca che mette in difficoltà i compositori, i quali talora si “esaltano” su versi meno dotati di personalità ma più adatti a trasformarsi in note.

Qualche storico della librettistica ha definito la poesia per musica la decima musa: l’incontro potrebbe essere utile anche a chiarire le idee su come il connubio versi – musica produca capolavori tramite il loro efficace e reciproco alimentarsi, più che per un vertice delle due arti.

Paolo Paolini insegna Letteratura Italiana e Storia al Liceo Artistico “Klee Barabino”. Dottore di ricerca in Musicologia presso l’Universitè Federal “J. Jaurés” di Toulouse e l’Università di Torino, si occupa da anni delle relazioni tra musica e poesia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.