A Genova "Illuminiamo la Scuola" con la matita Perpetua Lumina - Genova24.it
sabato
9
Ottobre
domenica
10
Ottobre

A Genova “Illuminiamo la Scuola” con la matita Perpetua Lumina

sabato
9
Ottobre
domenica
10
Ottobre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Sabato 9 e domenica 10 ottobre le fondazioni Mission Bambini e Mediolanum Onlus portano nelle città d’Italia “Illuminiamo la Scuola”, iniziativa per sostenere una scuola attenta ai bisogni degli studenti, in particolare quelli provenienti da situazioni economiche e sociali di fragilità che hanno subito maggiormente le conseguenze della pandemia: isolamento sociale, didattica a distanza, perdita di apprendimento.

A Genova i volontari saranno in via XX Settembre e piazza Banchi e distribuiranno al pubblico, in cambio di una piccola donazione, la matita Perpetua Lumina, realizzata in edizione speciale. Perpetua Lumina è una matita unica nel suo genere, composta all’80% da grafite riciclata e atossica, non sporca le mani ed è senza aggiunta di alcuna vernice protettiva o lavorazione successiva. Se cade non si rompe, si tempera normalmente, scrive anche se rimane senza punta o si taglia in due. Grazie alla fotoluminescenza la gomma di Perpetua Lumina cattura e trattiene la luce solare o artificiale e si illumina al buio.

I fondi raccolti saranno destinati alla creazione di uno Spazio Mission Bambini all’interno di otto scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, individuate dalla fondazione, con il coinvolgimento nel complesso di 1.600 bambini e ragazzi e 160 insegnanti. Si tratta di un’aula di accoglienza e accompagnamento in cui insegnanti, bambini e ragazzi possano trovare un supporto alle fragilità socioemotive.

Lo spazio prevede la presenza costante di un’equipe psicopedagogica dedicata alla realizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti e momenti di supporto psicologico per quegli studenti che mostrano segni di disagio o problemi comportamentali. In parallelo verranno realizzati laboratoriali esperienziali multidisciplinari, ad esempio Lego, arteterapia, teatro, psicomotricità, per lo sviluppo di competenze trasversali, come la comunicazione e la cooperazione tra pari.

segnala il tuo evento gratuitamente +