sabato
18
Febbraio
2023

A Genova il laboratorio creativo “Carnevale a Casa Colombo” e la camminata “Passeggiando tra i continenti”

sabato
18
Febbraio
2023
Tierra del Sol associazione peruviana Genova

Sabato 18 febbraio dalle ore 15 Casa Colombo e Migrantour Genova si uniscono per dar vita a due momenti di grande interesse e divertimento, all’insegna della conoscenza delle tradizioni folkloristiche legate al Carnevale Andino e di usi e costumi di alcuni popoli del mondo. “Carnevale a Casa Colombo, facciamo festa con Inti” è una attività ludico ricreativa a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro per far conoscere a bambini e ragazzi il carnevale del Perù.

Ogni anno da febbraio a marzo una spettacolare manifestazione invade le strade e le piazze di Cuzco, Ayacucho, Cajamarca o Arequipa, alcune delle più importanti città andine dell’altopiano peruviano: una colorata sfilata di danze, comparse, maschere e musica si fondono con storie, culture e tradizioni. È la trascendenza del Pukllay, che in lingua quechua vuol dire “giochi”, la festa precolombiana del raccolto e della giovinezza che nel ‘500 si amalgamò con il carnevale europeo portato dagli spagnoli, dando così vita ad una manifestazione unica al mondo.

Migliaia di persone assistono ad un carnevale che ringrazia la terra dei suoi frutti con pratiche di rituali ancestrali, come quello della Yunza, che consiste nel piantare un albero carico di regali e festoni colorati. Il Carnevale Andino è il focus di questa attività, che nella prima parte propone un laboratorio creativo per l’elaborazione della maschera del dio solare Inti, per gli Inca sposo e fratello di Mamma Quilla (Madre Luna) e considerato onnipotente ma capace di grande generosità. Tuttavia Inti poteva arrabbiarsi e mostrare il suo disappunto attraverso eclissi solari che richiedevano sacrifici per riconquistare il suo favore. I governanti inca si consideravano discendenti diretti di Inti, patrono dell’impero e delle conquiste militari.

Mentre i ragazzi saranno impegnati con l’attività i loro accompagnatori potranno partecipare a “Passeggiando tra i continenti”, una camminata interculturale di Migrantour Genova, sempre a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. I partecipanti potranno scoprire o riscoprire luoghi storici, popoli e migrazioni di persone e prodotti, curiosità su varie culture, trascorrendo un’ora di viaggio immaginario nel mondo tra Europa, Americhe, Africa e Asia.

Il breve ma intenso tragitto che parte dalla Casa di Colombo e dal Chiostro Sant’Andrea sarà l’ispirazione per parlare di argomenti storici legati alle varie tappe intrecciate con argomenti demografici, sociali, economici, ambientali, culinari di varie culture del mondo, come quelle genovese, italiana, rumena, venezuelana, messicana, argentina, uruguaiana, brasiliana, ivoriana. Un’altra occasione per affermare che il movimento globale delle persone e delle merci determina cambiamenti e trasformazioni profonde nei modi di vivere delle persone e nella loro interazione con l’ambiente.

Al termine bambini e accompagnatori potranno ritrovarsi presso il chiostro del Museo Sant’Agostino, dove saranno coinvolti dall’associazione peruviana Tierra del Sol nella danza in costume Tusuy Kusum. Il ritrovo sarà presso la Casa di Colombo. Il costo dell’attività per i ragazzi dai 5 ai 12 anni è 10 € e include l’ingresso a Casa Colombo, il laboratorio e il momento danzante (massimo 20 persone), quello per la passeggiata è 10 € e include l’ingresso a Casa Colombo, la passeggiata interculturale Migrantour e il momento danzante. È obbligatoria la prenotazione entro le ore 17 del giorno precedente.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.