Cultura
lunedì
14
Aprile
2025
martedì
15
Aprile
2025

A Genova il documentario “Of Caravan and the Dogs” sulla Russia e su Putin

lunedì
14
Aprile
2025
martedì
15
Aprile
2025
"Of Caravan and the Dogs" documentario di Anonymous 1 e Askold Kurov

Genova. Con Vladimir Putin e le leggi repressive emanate in Russia si concluderà la rassegna “Mondovisioni” 2025. Lunedì 14 aprile alle ore 16 e martedì 15 aprile alle 21 al Cinema Sivori, in salita santa Caterina 54R, il documentario “Of Caravan and the Dogs” di Anonymous 1 e Askold Kurov sarà proiettato in russo e in inglese con i sottotitoli italiani e introdotto dal video di Andrea Pipino, editor Europa della rivista Internazionale. Anonymous 1 è nato in Russia, dove tuttora vive, e per le prove presentate in questo film rischia fino a quindici anni di carcere.

Putin aveva preparato il suo Paese alla guerra con l’Ucraina molto prima che questa iniziasse. Dal 2012 in Russia è stata approvata una serie di leggi repressive che etichettano come “agente straniero” chiunque sia pubblicamente in disaccordo con la narrazione ufficiale. In queste circostanze un gruppo di attivisti, come Vladimir Kara-Murza, recentemente liberato nell’ambito dello scambio di prigionieri del 1° agosto 2024, media e giornalisti indipendenti russi, tra i quali il Premio Nobel per la Pace 2021 Dmitry Muratov, direttore del quotidiano Novaya Gazeta, cerca di resistere e continuare a impegnarsi e opporsi.

Subito dopo l’invasione ogni loro attività diventa però praticamente impossibile. Girato durante un anno decisivo, subito prima e dopo l’inizio del conflitto, il documentario è un ritratto e celebrazione degli ultimi difensori della democrazia in Russia, che cerca ostinatamente di trovare una ragione per sperare in un futuro diverso per il Paese.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.