Genova. Il circo contemporaneo è spesso stato esplorato e raccontato magistralmente anche dal cinema. In collaborazione con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy, che dal 2004 si occupa di formazione e divulgazione dell’arte cinematografica, mercoledì 20 dicembre alle ore 21 al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere il festival “Circumnavigando” proporrà la proiezione in 35 mm del film “Mister Chocolat” del 2016.
Diretto da Roschdy Zem e sceneggiato da Cyril Gely, racconta la storia vera del clown Raphael Padilla, soprannominato “Chocolat”. Primo artista afro della storia del circo francese, era uno schiavo nato a Cuba nel 1868 e in seguito trasferitosi a Bilbao, prima di divenire famoso al Cirque de Paris nel 1886 in coppia con il “bianco” Footit.
Il loro sodalizio andò avanti fino al 1910, tuttavia fama, soldi facili, gioco d’azzardo e discriminazione finiranno per rovinare la loro amicizia e la carriera artistica dello stesso “Chocolat”, destinato a morire in miseria a Bordeaux nel 1917. Ad interpretarlo è l’attore Omar Sy mentre James Thierrée, nipote di Charlie Chaplin e circense di professione, presta il volto al personaggio di Footit.
segnala il tuo evento gratuitamente +