Genova. Mercoledì 19 febbraio alle ore 18:30 alla Società di Letture Scientifiche, nel Cortile Minore al primo piano di Palazzo Ducale, in piazza Giacomo Matteotti 10, la conferenza “‘Un sopravvissuto di Varsavia’ di Arnold Schoenberg” con il compositore Matteo Manzitti aprirà il ciclo “Il racconto del suono”, promosso dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica, a cura dello stesso Manzitti e realizzato in collaborazione con la Giovine Orchestra Genovese.
Considerato da Milan Kundera “il più grande monumento musicale sull’Olocausto”, “Un sopravvissuto di Varsavia” è senza dubbio uno dei brani più potenti mai scritti nel secolo scorso. Schoenberg lo compone profondamente turbato dai racconti dei sopravvissuti ai lager nazisti, in cui perderà anche un nipote, e in soli sette minuti condensa quest’emozione in un maestoso racconto musicale.
Nell’incontro proveremo a fare una “radiografia” di questa iconica partitura, in modo che anche l’ascoltatore meno esperto possa cogliere sfumature e dettagli preziosi, per poi alla fine provare ad immergerci in un ascolto integrale del brano.
