martedì
25
Luglio
2023

A Cogorno la “Pastasciutta Antifascista” con Anpi e Cgil

martedì
25
Luglio
2023
Cogorno "Pastasciutta Antifascista" 2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Cogorno. Martedì 25 luglio dalle ore 20 presso il Cantu, in via privata Soracco, nella frazione San Salvatore, la sezione di Sestri Levante dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, insieme a quella di Lavagna – Valli Aveto Sturla Graveglia e in collaborazione con CGIL Tigullio e Coop Liguria, organizza la “Pastasciutta Antifascista”. La tradizione nasce dalla famiglia Cervi, che il 25 luglio 1943, di ritorno dai campi, venne a conoscenza della caduta del regime fascista di Mussolini.

Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo ventun anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che fu pronta caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine, pronti a distribuirla alla gente del paese. Fu una festa in piena regola, un giorno di gioia in mezzo alle preoccupazioni per la guerra ancora in corso: anche un ragazzo con indosso una camicia nera (forse era l’ultima rimasta?) fu invitato da Aldo ad unirsi e a mangiare il suo piatto di pasta.

Parte del ricavato andrà in donazione a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione in Emilia Romagna. La prenotazione è obbligatoria entro il 20 luglio. Si può partecipare telefonando al numero 3357476094 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo anpisestrilevante@gmail.com.

Cogorno
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.