Chiavari. Sabato 6 luglio alle ore 18 nel giardino del Seminario Vescovile, in piazza Nostra Signora dell’Orto 8, la psicoterapeuta Nicoletta Cinotti proporrà un laboratorio di mindful writing in occasione della presentazione del suo nuovo libro “Scrivere storie di guarigione. Mindful writing”, pubblicato da Enrico Damiani Editore.
Cosa hanno in comune scrittura e meditazione? Entrambe sono praticate al meglio in silenzio e in solitudine. Entrambe ci permettono di esplorare la nostra mente e ripercorrere le nostre esperienze. Ad entrambe ci rivolgiamo quando la vita ci disturba oppure ci pone davanti a domande essenziali senza una facile soluzione.
Scrivere permette di dare spazio e valore alle intuizioni che accompagnano la meditazione, affinché ciò che sembra incerto e nascosto venga alla luce. Il mindful writing unisce la filosofia buddhista del linguaggio a modi nuovi per coltivare la nostra creatività. Un percorso fatto di teoria e moltissimi esercizi pratici che ci aiuta a riconoscere in quale modo le parole plasmano le nostre emozioni e i nostri pensieri, come possono ferirci o guarirci.
Mediante questa pratica usciamo dalle solite storie che raccontiamo su di noi per trasformare in momenti poetici anche le fasi più difficili o dolorose. Nelle parole, in particolare quelle che diciamo a noi stessi, può nascondersi l’energia della crescita e della riparazione.
