venerdì
31
Gennaio
2025

A Chiavari la presentazione del libro “Palazzo Rocca – Studi e restauri”

venerdì
31
Gennaio
2025
"Palazzo Rocca a Chiavari - Studi e restauri" libro
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Chiavari. Venerdì 31 gennaio alle ore 17 all’Auditorium San Francesco si terrà la presentazione del libro “Palazzo Rocca a Chiavari – Studi e restauri”, che illustra le attività di restauro intraprese dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia de La Spezia in collaborazione con il Comune. Saranno approfonditi la storia del palazzo e del parco, l’analisi del complesso dal punto di vista artistico, architettonico e urbanistico e l’intervento di restauro più recente.

Dopo i saluti delle autorità interverranno il professor Riccardo Della Negra dell’Università degli Studi di Ferrara, la professoressa Francesca Mazzino dell’ateneo di Genova e l’architetta Cristina Pastor, curatrice del volume. L’evento sarà preceduto alle ore 16 da una visita guidata al palazzo a cura di Barbara Bernabò e Caterina Olcese. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le sale di questo edificio storico, scoprendo i suoi segreti e ammirando le sue bellezze. Ad arricchire l’esperienza l’accompagnamento musicale di Yesenia Vicentini al violino e alla viola.

Entrambe le iniziative sono organizzate dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Soprintendenza. “Un’occasione per conoscere da vicino Palazzo Rocca, vero e proprio gioiello del patrimonio culturale di Chiavari – commenta l’assessora Silvia Stanig – La visita guidata e la presentazione del libro offriranno al pubblico una visione completa e approfondita della storia e del restauro che come amministrazione abbiamo portato avanti in questi ultimi anni, riconsegnandolo così alla città e ai turisti”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.