Bogliasco. Sabato 20 maggio dalle ore 20 il Coordinamento Liguria Rainbow organizza l’ottava edizione di “ColorataCena”, idea nata nel 2015 e cresciuta nel tempo: più creatività, più comunità e più bellezza per la grande stagione dei diritti. Quest’anno la manifestazione supererà i confini di Genova. “Siamo molto lieti di ospitare ‘ColorataCena’ e certi che da Bogliasco possa partire un messaggio forte e di prospettiva nel segno del rispetto dei diritti delle persone e della lotta a tutte le discriminazioni”, dichiara il sindaco Luca Pastorino.
Nella spiaggia libera ritorneranno le tavolate nei sei colori della bandiera arcobaleno: tanti posti che aspettano di essere occupati da persone che vogliono condividere cibo, serata e storie all’insegna dell’incontro e della convivenza tra differenze e diversità. Non mancherà un po’ di competizione, perché alla fine è anche una sfida ad interpretare nel modo più simpatico il colore prescelto. Chi partecipa mette la propria creatività nella preparazione del cibo, nell’abbigliamento e nella decorazione, tutto nel colore del tavolo prenotato.
“ColorataCena” è un’iniziativa pensata in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia, riconosciuta dal 2004 dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite. “È possibile affrontare un argomento serio come quello del crescente fanatismo omolesbobiatransfobico, dell’intolleranza razzista e di tutte le forme di violenza che feriscono le persone i cui corpi non si conformano ai modelli dominanti, anche con leggerezza e buonumore, nel segno del dialogo, dell’accoglienza e del rispetto”, dichiarano gli organizzatori.
“Purtroppo nel 2021 il Parlamento italiano ha perso l’occasione per far fare un passo avanti nei diritti al nostro Paese, affossando il disegno di legge Zan, che comprendeva articoli sulla celebrazione del 17 maggio e sulle azioni positive contro ogni forma di discriminazione basata su orientamento sessuale, genere, identità di genere e abilismo – proseguono – Purtroppo tanti Consigli Comunali e Regionali hanno fatto proprio quel voto negativo mostrando sordità e indifferenza verso le persone portatrici di queste istanze di cittadinanza e libertà. Siamo lieti e liete del patrocinio concesso dal Comune di Bogliasco e della collaborazione dell’amministrazione, nonché della calorosa accoglienza dei locali del territorio”.