sabato
2
Febbraio
2019

“1969 Piazza Fontana” – Prima nazionale dello spettacolo sulla prima grande strage italiana

sabato
2
Febbraio
2019
1969 piazza fontana
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

La storia della prima grande strage che ha insanguinato vie e piazze d’Italia alla fine degli anni ’60 raccontata attraverso i resoconti della storia ufficiale e di quella anti-istituzionale. I personaggi passati alla storia, loro malgrado, da Pinelli a Valpreda. Una prima parte dedicata ai fatti e a quello che c’era dietro i fatti.

Una seconda a ricordare le vittime, quei contadini e operai e imprenditori che si recavano in Banca quel 12 dicembre e che non tornarono mai più a casa: narrati attraverso i ricordi dei figli e di chi comunque li aveva conosciuti. Perché le vittime non erano e non sono solo numeri ma persone.

“Credo si debba ricominciare a fare memoria, sviscerando, analizzando, ripensando i fatti importanti di ieri e oggi, per superare la superficialità, il semplicismo, l’approssimazione che sembrano essere il mantra in cui tutti siamo avvolti”, scrive Mirco Bonomi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.