Centro
mercoledì
26
Ottobre
2022

“1001 Fifth Avenue”: il rendering architettonico nella conferenza di Lorenzo Bagnara a Genova

mercoledì
26
Ottobre
2022

Genova. Prosegue il ciclo di incontri “Storie di oggetti personali” dell’Associazione Amici dell’Accademia: mercoledì 26 ottobre alle ore 18:30 al Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, in largo Sandro Pertini 4, e su Zoom il genovese Lorenzo Bagnara terrà la conferenza “1001 Fifth Avenue, il primo indirizzo di una città di carta. Una passione per il rendering architettonico e il sogno americano del secondo dopoguerra”.

Il rendering architettonico non è altro che un’anteprima dell’aspetto di un progetto una volta completato. Prima dell’avvento di sofisticati software queste immagini venivano create a mano. Gli artisti utilizzavano mezzi tradizionali, come matita e colori, per trasformare i disegni tecnici in scene che potessero rappresentare al meglio la costruzione finalizzata. Oggi questi oggetti sono straordinarie testimonianze dello spirito del tempo e la collezione di Lorenzo Bagnara, iniziata nel 2005, si focalizza sull’America del Secondo Dopoguerra.

Bagnara si è avvicinato al mondo dell’arte già nell’adolescenza e nel 2005 nell’ottica di coniugare l’attività commerciale di famiglia con le sue passioni ha conseguito la laurea in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi sul recupero del primo piano nobile di Palazzo Baldassarre Lomellino, in via Garibaldi, dove a partire dal 2001 ha sede “Via Garibaldi 12”, concept store dedicato alla cultura dell’abitare.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.