Portofino. Dal 5 al 9 maggio si sono svolte le Regate di Portofino – Splendido Mare Cup, organizzate dallo Yacht Club Italiano, Comune di Portofino e International Maxi Association, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è stato title partner, Rolex official timepiece e Loro Piana e Veuve Cliquot e Banca Passadore sono intervenuti in qualità di Partners Tecnici.

Nonostante le enormi difficoltà del periodo, con grande impegno lo Yacht Club Italiano è riuscito ad organizzare in completa sicurezza – COVID-19 compreso – l’evento velico, che si è contraddistinto per la grande spettacolarità e per i luxury brands coinvolti. Le Regate sono state realizzate in collaborazione con l’Hotel Splendido Mare, fiore all’occhiello del gruppo Belmond, che ha così deciso di festeggiare l’apertura – dopo due anni di lavori – della rinnovata sede affacciata sulla piazzetta del Borgo.

Protagonisti delle giornate 18 grandi racer (imbarcazioni dai 60 piedi in su) dei più famosi e qualificati cantieri di maxi yachts, Nautor Swan, Southern Wind, Wally e Mylius, autentiche icone dello yachting mondiale con sedi in Italia, Finlandia, Sud Africa e Monaco, tutte contraddistinte tuttavia da un DNA tutto italiano. Queste meravigliose imbarcazioni hanno navigato su diversi percorsi nel Golfo del Tigullio in condizioni meteo di vento e clima oltremodo favorevoli, regalando immagini particolarmente suggestive ed emozionanti anche grazie alla diretta televisiva , in streaming mondiale , organizzata in collaborazione con Primocanale Production.
Al fianco dello Yacht Club Italiano, al fine di garantire la best practice per lo svolgimento della competizione velica e degli eventi collaterali in totale sicurezza, tra i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’evento sportivo, un team di professionisti dello Studio Legale Gobbi & Partners S.p.a., impegnato nel fornire la consulenza allo Yacht Club Italiano in materia di misure per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del virus sars covid-19.

“Abbiamo lavorato al fine di predisporre delle disposizioni che potessero garantire quanto più possibile la bolla covid-free analizzando ogni possibile interferenza con la vita ordinaria del paese di Portofino” dichiara l’Avv. Roberto Gobbi.
“Ad evento terminato possiamo certificare che la macchina organizzativa ha funzionato veramente bene. Il coordinamento di sponsor, fornitori, atleti, partner e pubblica amministrazione non è stata cosa semplice, ma il risultato finale è per noi motivo di grande soddisfazione. Nei cinque giorni della manifestazione hanno potuto partecipare oltre che 1.200 persone a vario titolo, in un ambiente assolutamente sicuro e rassicurante per tutti, grazie al rigido protocollo studiato e messo in atto in collaborazione con lo Studio Gobbi & Partners, con i quali abbiamo già fin da inizio anno iniziato a collaborare per mettere in sicurezza tutti i nostri grandi eventi sportivi- Ma non ci fermeremo qui: infatti siamo già al lavoro con la predisposizione delle misure preventive anti covid per la prossima regata, ovvero per la Rolex Giraglia, una delle più importanti regate internazionali del Mediterraneo in programma nel mese di giugno, che prevede l’arrivo a Genova presso il Nostro Club” Dott. Emanuele Bassino.
commenta