Un corso per diventare macchinista ferroviario, tenuto da formatori con oltre 30 anni di esperienza, accessibile anche ai “fuori sede” grazie ad apposite convenzioni, completamente finanziabile anche senza garanzie, e con una percentuale del 98% di persone che trovano lavoro entro un anno dal termine del corso. E’ l’opportunità di carriera offerta ai giovani che vorrebbero lavorare sui treni da Fer Consulting, il centro di formazione ferroviaria fondato nel 2015 a Cairo Montenotte (SV).
Il 90% lavora entro 3 mesi, il 98% entro un anno
Nell’evoluzione delle ferrovie, il ruolo del macchinista ferroviario ha attraversato epoche. Pur mantenendo un legame forte con la tradizione, oggi la professione si integra con le ultime innovazioni. Fer Consulting garantisce una formazione che bilancia questa doppia anima, la storia dei treni e le frontiere future delle ferrovie. “Per questo, il 90% dei nostri studenti che terminano i corsi con risultati positivi si immette nel mondo del lavoro entro un trimestre, e il 98% entro un anno – racconta Pieranna Batignani, responsabile del centro – I nostri percorsi didattici garantiscono una solida base teorica e sviluppano abilità di eccellenza per la gestione sicura ed efficiente delle operazioni ferroviarie”.
“Inoltre – prosegue Elena Cigersa, responsabile tecnico – la nostra recente struttura offre spazi didattici moderni, ideati per garantire il massimo comfort e sostenere l’apprendimento. Ogni dettaglio del nostro edificio è pensato per valorizzare l’esperienza formativa degli studenti“.
Fer Consulting fornisce anche una gamma di servizi aggiuntivi per arricchire l’esperienza degli studenti. Questi servizi includono convenzioni con alberghi per gli studenti fuori sede, con il centro che si fa carico degli spostamenti per facilitare il trasferimento tra l’alloggio e il centro di formazione. Inoltre, l’azienda ha stipulato accordi con palestre, piscine, ristoranti e servizi di noleggio auto e moto, ampliando così le opzioni di comfort e di tempo libero per gli allievi. Un aspetto notevole è che anche il pranzo durante le lezioni è offerto a tutti gli studenti, sottolineando l’impegno di Fer Consulting nell’assicurare un ambiente formativo confortevole e ben supportato, fondamentale per un apprendimento efficace.
Formazione di qualità
Si tratta di una opportunità concreta di carriera in un settore, spiega l’azienda, “in cui la formazione fa tutta la differenza del mondo: chi partecipa non vuole guidare una bicicletta, ma vuole imparare a guidare un treno. Guidare un treno non è solo una questione di competenza tecnica, ma anche di passione e dedizione – spiegano – Nel cuore delle ferrovie, il macchinista ferroviario emerge come una figura chiave, assicurando che ogni viaggio in treno si svolga con la massima sicurezza ed efficienza”.
E la chiave per diventare un macchinista ferroviario esperto e competente è proprio una formazione di alta qualità: a garantirla, in Fer Consulting, sono istruttori con oltre trent’anni di esperienza nel mondo delle ferrovie. “Non si tratta solo di teoria, ma di esperienza vissuta, di problemi risolti sul campo, di sfide superate e di lezioni apprese nel corso di decenni. I nostri istruttori condividono queste inestimabili esperienze con gli allievi, garantendo una preparazione ineguagliabile e formando la prossima generazione di esperti alla guida dei treni”. Anche per questo il centro è ufficialmente riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali ed Autostradali (ANSFISA), con il certificato di riconoscimento CF027/ANSFISA.
I formatori inoltre seguono gli allievi dall’inizio alla fine del percorso: un dato non scontato, visto che in altre realtà l’istruttore cambia molto spesso creando un “distacco” che non agevola lo studio.
Il corso: requisiti, durata e orari
Il corso, a frequenza obbligatoria, si svolge in presenza e impegna gli studenti 8 ore al giorno per 100 giorni. Il prossimo partirà intorno al 20 febbraio 2024. Ogni partecipante avrà a disposizione un tablet pre-caricato con le risorse formative digitali essenziali. In aggiunta, ogni allievo potrà contare su un kit didattico completo: penne, matite, block-notes, borracce termiche e magliette, tutto ciò che serve, insomma, per garantire un’esperienza di apprendimento ottimale.
Per potersi iscrivere è necessario essere maggiorenni, avere un diploma di istruzione secondaria superiore, avere idoneità fisica e psicoattitudinale ed essere madrelingua italiani (o, in alternativa, avere una conoscenza certificata della lingua italiana di livello B2).
Al termine del corso, si otterrà la Licenza Europea di Condotta e il Certificato di avvenuta formazione, che servirà per la domanda di assunzione presso le varie imprese ferroviarie.
Il nostro corso mira a formare professionisti preparati e pronti per lavorare in Italia e in Europa, offrendo solide basi per la crescita professionale nel settore ferroviario con grandi opportunità di inserimento lavorativo.
Un’opportunità di carriera concreta e accessibile
Il costo del corso è di 16.500 euro, con uno sconto speciale del 15%, che è stato prorogato fino al 31 gennaio, data la volontà dell’azienda di agevolare l’accessibilità al corso per un maggior numero di ragazzi. Una cifra che non deve scoraggiare: grazie a una collaborazione con Intesa San Paolo, Fer Consulting offre soluzioni finanziarie flessibili. Sarà possibile finanziare l’intero importo attraverso un prestito per merito, senza necessità di garanzie: è sufficiente una caparra di 1.500 euro per iniziare, e il rimborso del prestito partirà solo due anni dopo.
“La nostra partnership con Intesa San Paolo è frutto della nostra solida reputazione nel campo della formazione professionale – spiega lo staff – La banca seleziona solo istituti di eccellenza, confermando la qualità e l’efficacia del nostro corso”.
“La maggior parte dei nostri studenti trova impiego nei mesi successivi alla formazione – proseguono – Alcuni dei candidati più promettenti iniziano a lavorare anche prima di concludere il corso. Con circa 1500 persone già formate nel settore dei trasporti, tra manutentori, macchinisti e personale di bordo e di terra, le opportunità di carriera sono concrete e immediate. Trenitalia e altre imprese di trasporto merci sono in continua ricerca di personale qualificato. Il nostro programma è progettato per dotare gli iscritti delle competenze necessarie per affrontare con successo un mercato del lavoro in continua evoluzione, preparandoli al meglio per sfruttare le opportunità emergenti nel settore”. Maggiori info sul sito web.
commenta