I pallet sono un prodotto molto utilizzato nel settore dei trasporti, del commercio e delle spedizioni. I pallet sono versatili sia per l’imballaggio che per il trasporto merci, e sono concepiti con lo scopo di agevolare la gestione e lo spostamento di merci, materie prime e prodotti finiti.
Nell’intera filiera il ritiro e la vendita di pallets usati è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, quindi vediamo insieme come funziona e a chi rivolgersi a Genova per questo servizio.
Pallet usati: come funziona
In alcuni casi, le aziende possono avere un esubero di bancali inutilizzati, oppure non averne più bisogno. Con questi presupposti, una soluzione sicuramente vantaggiosa oltre che ecologica è quella del ritiro dei pallets usati.
Attraverso un servizio professionale è quindi possibile non dover necessariamente disfarsi o smaltire i pallet che non servono più, ma venderli ad aziende specializzate.
Queste si occuperanno di recuperare, controllare e rivendere a loro volta i bancali ad altre aziende che ne hanno bisogno, senza che si debbano produrre nuovi bancali ma riutilizzando quelli già in circolazione.
In tutto il mondo il numero di pedane utilizzate non è nemmeno stimabile.
Il loro riutilizzo quindi è diventato importante non solo per una maggiore sostenibilità di tutta la filiera produttiva, ma anche un risparmio diretto per i clienti in fase di acquisto oppure di eventuale rivendita in caso di non utilizzo.
L’importanza della sicurezza: la certificazione EPAL
Perché i pallet usati possano essere riutilizzati, è necessario che rispondano a determinati criteri di qualità e sicurezza.
Per questo i pallet devono rispettare i requisiti della certificazione EPAL (European Pallet Association), che ne attesta la qualità e sostenibilità per quanto riguarda le dimensioni, i materiali, lo stato di usura.
I pallet EPAL possono essere riconosciuti grazie al marchio presente sui quattro blocchi laterali del pallet, a garanzia che si tratta di un prodotto certificato, sicuro in fase di utilizzo e riciclabile.
Come funziona il recupero pallet e a chi rivolgersi a Genova
A questo punto saranno sicuramente più chiari l’importanza ed i vantaggi del recupero pallet. Ma come funziona e a chi rivolgersi a Genova per questo servizio?
Gea Pallets Srl preleva i pallet, di dimensioni 120×80 certificati EPAL, direttamente nella propria sede (a Genova, in Via degli Artigiani 44/b rosso) oppure presso l’azienda cliente che necessita di un servizio di ritiro, anche continuativo, presso più punti vendita o sedi.
In seguito al ritiro, ogni pallet viene sottoposto a dettagliati controlli, per verificare che sia in grado di sorreggere la merce e di essere trasportato senza alcuna problematica.
L’ispezione avviene attraverso alcune fasi, verificando che non abbia muffa, che non sia deteriorato, quindi che non abbia parti rotte o schegge.
Si tratta di una questione di sicurezza delle merci, ma anche delle persone che movimentano le pedane stesse.
Per questo, l’azienda genovese si avvale anche della certificazione FitOk, valida per il trattamento e la commercializzazione di materiale per imballaggi in legno in sicurezza
commenta