I tentativi di effrazione sono ormai quotidiani, infatti come ogni estate questo periodo dell’anno è perfetto per chi commette i furti nelle case.
Il periodo delle ferie, con gli appartamenti che si svuotano, il caldo che spesso fa lasciare aperte le finestre e altre concause, concorrono a rendere i mesi estivi un periodo propizio per i topi d’appartamento.
Se si abita nei piani bassi la probabilità di essere svaligiati è molto più alta. Infatti i furti al piano terra ed ai piani limitrofi, rappresentano il 60% dei furti in casa.
La polizia consiglia, se si abita al piano terra o in una casa singola, d’installare vetri antisfondamento, persiane o serrande blindate. Naturalmente le porte che danno l’accesso devono essere porte blindate e dalla qualità certificata.
Ma non è tutto, anche chi vive all’ultimo piano e pensa di essere maggiormente protetto, di fatto rischia molto. Infatti ci sono malviventi che si sono specializzati diventando ladri acrobati e con perizia e abilità si introducono ai piani alti … magari proprio perché questi appartamenti erano considerati meno a rischio dai legittimi proprietari.
Ma quali possono essere le precauzioni che possiamo prendere per proteggere i nostri beni e i nostri cari da brutte avventure?
Il consiglio numero 1 da cui dipende tutto il resto è quello di affidarsi sempre a professionisti del nostro settore, realtà certificate e che hanno da tempo già soddisfatto e protetto i loro clienti.
Nel nostro caso la società Piccioni S.r.l. è il leader per la Liguria dei prodotti e dei servizi per la sicurezza della casa e degli ambienti già dal 1946.
Il consiglio numero 2 è quello di dotare i nostri ambienti di presidi “fisici e meccanici” di sicurezza (es: porte blindate, finestre, tapparelle e cancelli di sicurezza…) che scoraggino preventivamente le cattive intenzioni dei ladri.
Per fare un esempio, se il nostro appartamento è dotato di porta blindata, come il resto del condominio, ma propone una serratura di ultima generazione e quindi con elevata capacita di protezione, il ladro di turno si rivolgerà ad altra meta evitando di affrontare quello che non conosce o che sa di non poter vincere.
In questo senso il top di gamma è la nuova F3D by Fichet certificata A2p.
Ricordiamo che per installare la nuova serratura F3D (a seguito di una verifica di fattibilità), la serratura viene montata in qualche ora e senza opere murarie.
Il consiglio numero 3 riguarda tutte quelle buone procedure che da anni le forze dell’ordine e gli specialisti di settore continuano a ripetere:
- Dotarsi di sistemi di video sorveglianza e allarmi acustici (coerenti con i termini di legge).
- Evitare di pubblicare notizie di spostamenti e viaggi sui social media.
- Non fare accumulare la posta nella cassetta delle lettere.
• Assicurarsi di aver sempre chiuso a chiave tutti i varchi: chiudere bene i cancelli di accesso alla strada e naturalmente assicurarsi che le porte abbiano le mandate inserite.
• Quando si è in casa e si vuole dare aria alle stanze, fare attenzione a non aprire quelle finestre che sono facilmente raggiungibili. Possibilmente evitate di lasciare le finestre spalancate, se non se ne può farne a meno, le persiane o le tapparelle vanno almeno chiuse.
E ricordatevi avere una buona porta blindata può fare la differenza e proteggervi da ladri in casa di notte e di giorno.
Chiamaci o vieni a visitare il nostro Show-room (Piccioni S.r.l. – Via Brigata Bisagno 41R Genova) saremo lieti di esporvi le migliori opzioni che soddisferanno le vostre specifiche esigenze.
È inoltre possibile richiedere un appuntamento dedicato con i tecnici specializzati Piccioni Fichet (chiama ora 010581297) anche a casa.
Piccioni Fichet
Via Brigata Bisagno 41R Genova
Tel. 010.581297 e 010.5302615
E-mail: info@piccionifichet.it
Sito: www.piccionifichet.it

commenta