Mura, chiese e abbazie, palazzi, torri: i monumenti del Medioevo che si incontrano lungo le strade, le piazze e le alture di Genova sono moltissimi, tracce silenziose e affascinanti del passato della città.
Genova ha dedicato il 2024 al Medioevo: una riscoperta del periodo in cui la città si è trasformata, è diventata ricca e potente e ha gettato le basi per i fasti delle epoche successive. Oggi conosciamo soprattutto la città rinascimentale, barocca e ottocentesca; ma alle origini della sua grandezza c’è un periodo storico più antico, quando è diventata protagonista indiscussa della storia d’Europa.
Dall’11 al 13 ottobre, il viaggio nella Genova medievale arriva al culmine con IANUA, un evento dedicato alla scoperta di più di 30 luoghi che custodiscono la storia e l’arte genovese del Medioevo. I Divulgatori Scientifici, professionisti della cultura formati per raccontare con passione e rigore scientifico, accompagneranno il pubblico attraverso il centro storico e non solo, dalla collina di Sarzano, cuore antico della città, a Sampierdarena, ad Albaro, alla Valpolcevera. Visite esclusive, mostre e presentazioni arricchiranno il programma.
Con il fortunato modello dei Rolli Days, le visite sono gratuite ma devono essere prenotate: per il pubblico, la garanzia di poter godere di visite piacevoli e con i tempi più corretti, senza problemi di affollamento.
Le prenotazioni per le visite sono aperte dal 30 settembre. Tutte le info su https://www.visitgenoa.it/it/un-weekend-nel-medioevo
IANUA è uno degli appuntamenti di un vero e proprio Weekend nel Medioevo: sabato 12 infatti si celebra anche il Giorno di Genova e Colombo; e domenica 13 torna a Genova l’appassionante appuntamento con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
commenta