Ci siamo

Il nuovo Consiglio comunale convocato il 18 giugno: elezione del presidente e giuramento della sindaca Salis

La nuova assemblea cittadina inizia il suo percorso: ecco il primo ordine del giorno

LA PROPOSTA DI ANTONIO BETTANINI  DEDICARE LA SALA ROSSA, SEDE DEL CONSIGLIO COMUNALE  A PIETRO CALAMANDREI
Foto d'archivio

Genova. Il nuovo Consiglio comunale di Genova si riunirà per la sua prima seduta mercoledì 18 giugno, a partire dalle ore 15. La Sala Rossa vedrà quindi avvicendarsi la nuova legislatura genovese con novità e conferme. La prima seduta sarà però ovviamente legata alle procedure di insediamento.

Al primo punto saranno prese in esame condizioni degli eletti ai sensi dell’articolo 41 del Testo Unico degli Enti Locali: si tratta di una procedure per verificare la regolarità delle posizioni dei consiglieri e provvedere a eventuali surroghe. Successivamente, si procederà con l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale – la figura chiave che avrà il compito di guidare i lavori dell’assemblea cittadina per i prossimi anni  – che svelerà, almeno sulla carta, gli ultimi dettagli sugli equilibri presi all’interno della coalizione, equilibri che nelle scorse settimane, per la costruzione della giunta, sono stati messi a dura prova. A seguire, verranno eletti anche i due vicepresidenti che affiancheranno il presidente nelle sue funzioni.

A seguire poi il momento più atteso, vale a dire il giuramento della Sindaca, un atto formale che ufficializzerà l’inizio del suo mandato. Subito dopo, Salis comunicherà ufficialmente i nominativi del Vice Sindaco e degli Assessori che comporranno la nuova Giunta, delineando così la squadra di governo della città. A seguire, come da prassi, ci dovrebbe essere il primo discorso ufficiale di Silvia Salis in Consiglio comunale, dove la sindaca delineerà il suo programma per la città

Infine, l’ordine del giorno prevede l’elezione della Commissione Elettorale Comunale, un organismo incaricato di supervisionare le operazioni elettorali a livello locale.

leggi anche
giunta salis
Elenco
Giunta Salis, i nomi degli assessori e tutte le deleghe: il provvedimento ufficiale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.