La risposta

Bilancio, Bucci risponde a Salis: “Se hanno bisogno di istruzioni ci siamo”. Skymetro: “Andare avanti”

L'ex sindaco torna sulla polemica lanciata ieri: "50 milioni? Se sono veri sono comunque niente per un assestamento. In Regione ne avremo 160"

marco bucci

Genova. “Io ho sempre fatto i bilanci a posto. Noi sappiamo come fare i bilanci. Comunque, se hanno bisogno di istruzioni, le diamo senza problemi”. Con queste poche ma calibrate parole, Marco Bucci, presidente di Regione Liguria ed ex sindaco di Genova, risponde a distanza alla neo prima cittadina Silvia Salis e al suo vice Terrile, che ieri, durante la presentazione della giunta hanno fortemente attaccato i loro predecessori, condividendo con i giornalisti la “sorpresa” di un “buco” di 50 milioni di euro dal bilancio del Comune di Genova. 

“A parte che 50 milioni non son veri, ma anche se fossero veri, è niente per un assestamento – ha poi aggiunto, concludendo – L’assestamento della Regione che faremo nelle prossime settimane è 160 milioni”.

Ma non solo. Bucci è tornato anche sulle questioni legate allo Skymetro, il cui progetto, da mesi, è al centro del dibattito cittadino: “Il progetto c’è, esiste, tant’è vero che il Consiglio Superiore l’ha approvato – ha detto commentando le ultime dichiarazioni sul tema di Salis di ieri – Se il Consiglio Superiore approva, non approva plichi di carta, approva progetti. Quindi se non altro bisogna avere un po’ di rispetto per il Consiglio superiore. Il progetto è pronto, bisogna andare avanti e noi daremo tutto l’aiuto possibile affinché si vada avanti. Io sono qui per collaborare, non per fare lotte polemiche”.

leggi anche
Skymetro, ecco le immagini del nuovo progetto con demolizione dell'istituto Firpo
Dichiarazioni
Skymetro, Salis: “Il Comune aveva già chiesto un’altra proroga, propaganda fatta su una bugia”
alessandro terrile
Primi scogli
La “sorpresa” dei 50 milioni mancanti nel bilancio, Terrile: “Non è una cifra da poco, al lavoro per trovare i fondi”
Skymetro, ecco le immagini del nuovo progetto con demolizione dell'istituto Firpo
Risposte
Skymetro, il Mit disponibile a incontrare il Comune ma chiarisce: “Per noi è un’opera strategica”
Generico giugno 2025
Primo stop
Skymetro, il Comune congela l’iter del progetto. Salis: “Troveremo una soluzione di compromesso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.