Commento

Bucci: “Nel centrodestra è tutto a posto. Piciocchi in giunta? Non è detto, vedremo”

Il presidente ligure: "Chi si aspettava ricadute mostruose è rimasto molto deluso". Oggi l'incontro con la sindaca Salis in Regione

Video di Fabrizio Cerignale

Genova. “Nel centrodestra direi che è tutto a posto, e mi sembra che anche chi si aspettava ricadute mostruose sia rimasto molto deluso”. Lo afferma oggi il presidente ligure Marco Bucci, a margine di un convegno a Palazzo Ducale, poco prima di incontrare in Regione la nuova sindaca di Genova Silvia Salis.

Nei giorni successivi al voto non sono mancate critiche e recriminazioni all’interno coalizione. Sullo sfondo, in particolare, l’ipotesi che per il candidato sconfitto Pietro Piciocchi si aprissero le porte della giunta di piazza De Ferrari, circostanza che farebbe saltare il posto già promesso a Forza Italia in caso di ampliamento della squadra.

Al momento Bucci non conferma, ma nemmeno smentisce: “Per ora non c’è nessun posto, per ora, sapete che sto lavorando per avere due assessori in più ma non è detto che sarà lui, vedremo“. L’ex vicesindaco reggente, d’altra parte, non ha ancora sciolto la riserva sul suo futuro politico, che potrebbe anche essere a Palazzo Tursi in veste di leader dell’opposizione. “Certamente – ha concluso il governatore – il centrodestra adesso dovrà mettere a punto una visione, una strategia, un piano operativo, un check”.

Sull’ipotesi Piciocchi assessore, le critiche del Pd

“L’evidente sconfitta della destra e del candidato Piciocchi nel Comune di Genova, non deve essere pagata dai cittadini. La Regione Liguria ha bisogno di tutto fuorché un incremento di spesa per nuovi assessori. La riforma dello Statuto che andrà in commissione la prossima settimana in seconda lettura vedrà sia la richiesta dei sottosegretari, anche se la giunta ha predisposto degli emendamenti (non ancora depositati) per la loro soppressione convinti così facendo di poter evitare il referendum per bloccare questo poltronificio, che la richiesta di un aumento del numero di assessori, nel ‘numero massimo consentito dalla legge ai fini del coordinamento della finanza pubblica’”.

Così il segretario del Pd Liguria Davide Natale e il segretario metropolitano del Pd Genova Simone D’Angelo.

“Finalmente ora si scopre perché Bucci vuole più poltrone: per dare un incarico a Piciocchi e garantirgli un posto in giunta regionale pagato dai contribuenti liguri. Le porte girevoli: si perde da una parte e si viene gratificati dall’altra. Alla Liguria non servono nuove poltrone, ma un sistema sanitario che garantisca il diritto alla cura; investimenti su formazione, servizi sociali, ambiente, infrastrutture, dissesto idrogeologico. Bucci dovrebbe muoversi nei confronti del Governo per sbloccare le nomine dei presidenti delle autorità di sistema portuale. Il sistema sta vivendo una situazione di stallo che sta mettendo in crisi aziende e lavoratori. Sono queste le reali necessità della Regione il resto solo un giochino per accontentare i partiti che sostengono Bucci a cui noi ci opponiamo”.

leggi anche
incontro bucci salis regione liguria
Distensione
Primo incontro Bucci-Salis in Regione: “Clima molto collaborativo e comunanza di idee”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.