Movimenti

Giunta Salis, la sindaca prende tempo: “Due settimane, la squadra deve essere solida” fotogallery

In Avs teso confronto interno. Il Pd non mette fretta ma non è disposto a scendere sotto 6 cariche

salis selfie

Genova. C’è chi diceva che la giunta Salis sarebbe stata pronta a metà della prossima settimana, forse addirittura entro il weekend. Indiscrezioni non senza un fondamento, a dire il vero.

La neo sindaca di Genova, infatti, ha già in testa gran parte di quella che sarà la sua squadra, a iniziare dal vicesindaco Alessandro Terrile, non a caso già con lei in ufficio a Tursi, oggi, dopo l’insediamento.

Tuttavia oggi Silvia Salis è parsa più cauta che mai su tempi e criteri: “Confermo che ci vorranno due settimane, non chissà quanto tempo ma quello necessario per riuscire ad avere una squadra più solida possibile, perché le sfide sono tante e articolate”.

Lo ha detto durante l’inaugurazione del Che Festival di Music For Peace, il primo impegno pubblico da eletta – salutato dai cittadini con applausi, richieste di selfie e strette di mano – e alla fine di un giro di consultazioni informali con alcune figure di riferimento, in veste di consiglieri politici. Esponenti della vecchia guardia e non solo, genovesi e non genovesi che, a quanto sembra, l’avrebbero persuasa a non forzare la mano con i partiti.

Non serve essere statisti particolarmente raffinati per capire che di fronte ad alcune tensioni tra le forze della coalizione non è possibile tracciare una riga, salvo rischiare di trovarsi – alla prima delibera critica o alla prima votazione in aula – senza una maggioranza robusta.

E le tensioni, come visto nei giorni scorsi, esistono. A proposito, oggi si è tenuta una riunione di confronto interno ad Avs dove non sono mancate le rivendicazioni. Non è un segreto che, a oggi, il nodo per Silvia Salis sia dover decidere due tra almeno il dopppio di figure all’interno di quella lista. Tenendo in considerazione sia il genere sia il peso in termini di preferenze ottenute. Abbiamo già scritto come in ballo ci siano soprattutto Francesca Ghio – recordwoman nei rossoverdi – e Francesca Coppola – con cui Salis si è da subito trovata in sintonia – ma anche Lorenzo Garzarelli e Emilio Robotti (l’unico fra i quattro in quota Sinistra Italiana) non vogliono uscire dal campo.

Nel frattempo l’altro “lodo” è quello del Pd. I dem restano in attesa e lasciano lavorare la sindaca – che non ha ancora formalmente incontrato le liste per discutere di giunta – ma con il 30% di preferenze sfiorate hanno già fatto capire di non poter accettare di avere meno di cinque assessori e la presidenza del consiglio comunale.

L’ipotetica squadra – tutta sulla carta, sottolineiamo, e composta sulla base di indiscrezioni e presunti desiderata – oggi vedrebbe cinque uomini e sei donne, oltre alla sindaca. Con Alessandro Terrile (Pd) vicesindaco, e poi Tiziana Beghin (M5s), Cristina Lodi (Azione), Arianna Viscogliosi (Italia Viva), Massimo Ferrante (Pd), Rita Bruzzone (Pd), Filippo Bruzzone (Pd), Vittoria Canessa (Pd), Francesca Coppola o Francesca Ghio (Avs), Emilio Robotti (Avs), e un altro uomo del Pd o di area Pd, magari Davide Patrone, se si mettesse a disposizione (per ora sembrava più orientato al ruolo di capogruppo in chiave congresso provinciale) oppure un esterno, magari l’economista Maurizio Conti, che ha aiutato Silvia Salis a stilare il programma. Claudio Villa, Pd, sarebbe presidente del consiglio comunale.

leggi anche
silvia salis sindaca
Idea
Silvia Salis lancia i primi progetti: “Un grande studentato per fare diventare Genova città universitaria”
Generico maggio 2025
Schemi
Giunta Salis: la norma sulle “quote rosa” impone almeno 5 uomini. E in Avs nodo Ghio-Coppola
silvia salis sindaca fascia
"porte aperte"
Silvia Salis proclamata sindaca al lavoro a Tursi: “Sarò presente e in ascolto dei bisogni di tutte e tutti”
Generico maggio 2025
Senza sosta
Giunta Salis, la sindaca incontra il Pd: tecnico cercasi per la delega alla Sicurezza
matteo renzi
Appuntamento
Politica, Renzi: “A giugno a Genova l’assemblea nazionale di Italia Viva”
Generico giugno 2025
Incognite
Giunta Salis, 4 papabili e solo 3 posti per le liste civiche: Linea Condivisa avverte la sindaca
salis d'angelo romeo
Alternative
Giunta Salis, la sindaca vuole presentarla lunedì: ipotesi Romeo e D’Angelo per la squadra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.