Outdoor

Sport, inaugurate le nuove aree attrezzate all’aperto di Rapallo e Sestri Levante

Finanziate dalla Regione con il bando da oltre mezzo milione di euro lanciato l'estate scorsa

Rapallo. Sono state inaugurate oggi, alla presenza dell’assessora allo Sport della Regione Liguria Simona Ferro, le nuove aree attrezzate all’aperto a Rapallo e Sestri Levante, finanziate con il bando regionale da oltre mezzo milione di euro lanciato l’estate scorsa in previsione di Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport e destinato ai Comuni per la costruzione di aree sportive outdoor.

“Oggi a Rapallo e Sestri Levante raccogliamo i primi frutti di una misura concreta ed efficace, molto importante per il tessuto sportivo e sociale ligure – spiegano il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e l’assessora allo Sport Simona Ferro –. Grazie a un bel lavoro di squadra tra Regione e Comuni siamo riusciti a realizzare in tempi davvero brevi delle aree attrezzate moderne e sicure, che in molti casi riqualificano aree abbandonate o dal potenziale inespresso. Le aree possono essere utilizzate liberamente e gratuitamente da cittadini, turisti e studenti delle scuole situate nelle vicinanze, in particolare quelle carenti di infrastrutture sportive, nel pieno rispetto dello spirito e delle linee guida della nostra nomina a Regione Europea dello Sport 2025: in Liguria promuoviamo lo sport accessibile a tutti, convinti che sia uno straordinario alleato delle istituzioni per la promozione del benessere psicofisico della cittadinanza, con particolare riferimento ai giovani, ai cittadini over 65 e alle persone più fragili”.

L’area inaugurata a Rapallo si trova all’ingresso del parco Casale in via Franco Sampietro ed è dotata di sette attrezzi ginnici multifunzionali, di cui uno inclusivo per le persone con disabilità. L’area fitness di Sestri Levante è realizzata all’interno del parco Zelasco di Santa Vittoria, nei pressi della pista di pattinaggio. Ospita cinque attrezzature sportive fisse, di cui una accessibile a persone con disabilità. Per la realizzazione delle due aree Regione Liguria ha stanziato un contributo complessivo di 50mila euro.

Alle inaugurazioni hanno partecipato anche i sindaci di Rapallo e Sestri Levante. A Sestri Levante erano presenti gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria Marconi, accompagnati da un docente di educazione motoria che ha offerto una dimostrazione pratica del corretto utilizzo delle attrezzature installate.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.