Riconoscimento

San Fruttuoso, la terrazza panoramica del parco di Villa Imperiale sarà intitolata alla Fie

Approvata all'unanimità la mozione di Andrea Censi (Fratelli d'Italia). La presidenza nazionale della Federazione Italiana Escursionismo ha sede proprio nel complesso

villa imperiale

Genova. La terrazza panoramica di Villa Imperiale, nel parco pubblico di San Fruttuoso oggetto in questi mesi di imponenti lavori di riqualificazione, verrà intitolata alla Federazione Italiana Escursionismo, la cui presidenza nazionale ha sede proprio nel complesso. È quanto prevede la mozione presentata dal consigliere di Fratelli d’Italia Andrea Censi e approvata all’unanimità durante l’ultima seduta del Consiglio municipale della Bassa Valbisagno.

La mozione impegna il presidente Angelo Guidi ad attivarsi perché lo spazio sia denominato Belvedere F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo, ma anche a organizzare nella villa un convegno sull’escursionismo dedicato alla Fie e agli storici segnavia a pittogrammi che si trovano in tutti i nostri sentieri, e infine a sollecitare gli organi comunali, metropolitani e regionali perché sostengano la Fie nella sua opera di pulizia e tracciatura dei sentieri.

Dopo la presentazione della mozione da parte del consigliere Censi è stata data la parola a Giovanni Duglio, ex presidente dell’associazione Croce del Sud affiliata alla Fie, anch’essa con sede nel municipio, in rappresentanza della nutrita rappresentativa della federazione (tra questi anche Paolo Puddu, presidente del comitato regionale Fie della Liguria). Duglio ha raccontato in pochi minuti ai consiglieri municipali l’impegno ultra-cinquantennale della sua associazione-.

“Con questa mozione, che è stata accolta con molto entusiasmo da tutti i consiglieri e dal presidente, ho voluto rendere merito alla Fie -sottolinea Andrea Censi – che, ricordo, affilia oltre 250 associazioni con oltre 17mila tesserati e ha la sede nazionale ancora oggi a Genova. e nello specifico all’interno della Villa Imperiale a San Fruttuoso, cuore culturale del nostro municipio. La Fie non si limita a organizzare escursioni, ma svolge attività culturali e ambientali volte alla tutela della montagna e dei sentieri”.

“Come appassionato escursionista non posso che apprezzare questa proposta che sia io che tutta la giunta abbiamo accolto favorevolmente e che testimonia come Genova città di mare sia a tutti gli effetti anche una città con una grande passione per la montagna”, ribadisce il presidente del Municipio Angelo Guidi.

leggi anche
villa imperiale
Attesi
Villa Imperiale, stavolta ci siamo: a marzo via ai lavori di riqualificazione per tutto il 2025

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.