Ribaltone

Sampdoria, è ufficiale: via Accardi ed esonerato Semplici

Pochi minuti fa la nota del club

Pietro Accardi, Leonardo Semplici

Rivoluzione Sampdoria, via mister e direttore sportivo. Se l’esonero del tecnico Leonardo Semplici era ormai scritto, non lo era il benservito al direttore Pietro Accardi, perlomeno con queste tempistiche anche se era comunque nota la sfiducia della proprietà nei suoi confronti.

Che ci fosse stata una rottura tra il presidente Manfredi e il direttore sportivo ex Empoli era chiarissimo da lunedì scorso. Accardi aveva confermato Semplici dopo la pesante sconfitta contro il Frosinone, maturata al termine di una prestazione sconcertante e nel quadro generale di una gestione tecnica che non aveva portato né risultati né gioco. Infatti, il presidente nonostante la conferenza stampa di Accardi aveva sondato Pirlo e altri profili. La disfatta contro uno Spezia che avrebbe potuto segnare ben più dei due goal siglati da Lapadula ha fatto traboccare il vaso. Ora si attende il comunicato sulle novità in entrata con la pista Mancini tra quelle percorribili insieme alla soluzione interna Pedone, al ritorno di Iachini e alla nomina di Andreazzoli.

Tornando a Semplici, una decisione che la Società avrebbe già dovuto prendere come minimo la settimana scorsa, vista l’involuzione delle ultime prestazioni. Per Semplici solo 2 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. In una stagione in cui le vittorie complessive sono state solo 6, le altre 4 solo nella gestione Sottil. I blucerchiati, insieme al Cosenza, sono la squadra che ha vinto meno in tutto il campionato.

La Sampdoria, al momento virtualmente retrocessa in serie C (pur essendo a pari punti con la Reggiana è sfavorita dagli scontri diretti), dovrebbe scuotersi soprattutto dal punto di vista nervoso. La squadra non vince da sette partite (gli ultimi tre punti arrivati contro il Modena l’8 febbraio) e di giocatori di personalità se ne sono visti pochi.

Molto discutibili anche le scelte del direttore sportivo. Non solo in termini di allenatori (cacciare via Pirlo dopo appena tre gare, puntare su Sottil e Semplici) ma sulla gestione dei senatori: la cessione di Kasami e la messa ai margini di Borini sembrano sempre più decisioni assurde da parte di Accardi.

Il nuovo mister, ora, avrà solo sei partite per imprimere una svolta che in questo campionato praticamente non c’è mai stata.

IL COMUNICATO DEL CLUB

L’U.C. Sampdoria comunica di aver interrotto i rapporti professionali con il responsabile dell’Area Tecnica Pietro Accardi e con il suo collaboratore Giuseppe Colucci. La società li ringrazia per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso della stagione e augura loro le migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere.

Nel contempo l’U.C. Sampdoria rende noto di aver sollevato dall’incarico l’allenatore responsabile della prima squadra Leonardo Semplici. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Andrea Consumi, Alessio Aliboni, Rossano Casoni e Yuri Fabbrizzi – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club.

leggi anche
Roberto Mancini Sampdoria
Aggiornamento
Sampdoria, Roberto Mancini criptico sui social: “Prima di scrivere cose inventate, pensate”
Sampdoria Vs Empoli
In crisi
Sampdoria, la pista Andreazzoli sembra la più accreditata per il post Semplici
Generico dicembre 2024
Crisi nera
Sampdoria, niente conferenza post partita: Semplici a colloquio col club, esonero vicino
Generico aprile 2025
Vecchie glorie in arrivo
Sampdoria: Mancini direttore tecnico, Evani in panchina con vice Lombardo per evitare la Serie C
Generico aprile 2025
La nota
La Sampdoria annuncia Evani: parte ufficialmente un nuovo capitolo per la missione salvezza
manfredi
La giornata
Sampdoria, il colpo di Manfredi che ha ridato speranza a tutto l’ambiente era l’unica soluzione possibile
Roberto Mancini generica Samp
Precisazioni
Sampdoria, ecco quale sarà il ruolo che ricoprirà Mancini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.